Categorie: Politica scolastica

Docenti nelle GaE danneggiati dalla riforma Renzi, ora meritano più tutele

“Garantire ai 45.000 docenti delle liste ‘Graduatorie ad Esaurimento’ (GaE) una qualche forma di tutela o graduatoria preferenziale”.

Lo chiede al Governo, la vicepresidente del gruppo di Forza Italia al Senato, Paola Pelino, intervenendo il 20 ottobre al question time con il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

Secondo la forzista, è indispensabile anche “il ripristino delle ore soppresse negli istituti tecnici e commerciali a seguito delle sentenze del giudice amministrativo”.

“Si ricordi – ha detto Pelini rivolgendosi al ministro – che questi docenti hanno scelto di non aderire al piano di assunzioni della “Buona Scuola” per vedere poi riconosciute le ragioni delle loro scelte nella nuova legge, varata quando i termini per l’adesione erano già scaduti”.

Secondo Pelino, questa decisine inaspettata del Governo ha creato un’ingiustizia, perchè “tantissimi docenti sono stati penalizzati dalle previsioni troppo restrittive della “Buona Scuola”, che ha imposto l’accettazione di qualunque sede di lavoro senza contemplare la richiesta dell’assegnazione provvisoria vicino casa, per poi venire esclusi dalle disposizioni del provvedimento successivo”.

Secondo la rappresentante di Forza Italia non vi sono dubbi: “il Ministro Giannini si faccia carico di queste aspettative per tutelare i tanti docenti meritevoli”.

Nel question time, comunque, il ministro Giannini ha garantito che le GaE rimarranno in vita sino al loro esaurimento: operazione che solo alle superiori richiederà però pochi anni; per gli altri gradi scolastici i tempi saranno decisamente più lunghi.

 

{loadposition eb-clil-tutti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024