Categorie: Politica scolastica

Docenti nelle GaE danneggiati dalla riforma Renzi, ora meritano più tutele

“Garantire ai 45.000 docenti delle liste ‘Graduatorie ad Esaurimento’ (GaE) una qualche forma di tutela o graduatoria preferenziale”.

Lo chiede al Governo, la vicepresidente del gruppo di Forza Italia al Senato, Paola Pelino, intervenendo il 20 ottobre al question time con il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

Secondo la forzista, è indispensabile anche “il ripristino delle ore soppresse negli istituti tecnici e commerciali a seguito delle sentenze del giudice amministrativo”.

“Si ricordi – ha detto Pelini rivolgendosi al ministro – che questi docenti hanno scelto di non aderire al piano di assunzioni della “Buona Scuola” per vedere poi riconosciute le ragioni delle loro scelte nella nuova legge, varata quando i termini per l’adesione erano già scaduti”.

Secondo Pelino, questa decisine inaspettata del Governo ha creato un’ingiustizia, perchè “tantissimi docenti sono stati penalizzati dalle previsioni troppo restrittive della “Buona Scuola”, che ha imposto l’accettazione di qualunque sede di lavoro senza contemplare la richiesta dell’assegnazione provvisoria vicino casa, per poi venire esclusi dalle disposizioni del provvedimento successivo”.

Secondo la rappresentante di Forza Italia non vi sono dubbi: “il Ministro Giannini si faccia carico di queste aspettative per tutelare i tanti docenti meritevoli”.

Nel question time, comunque, il ministro Giannini ha garantito che le GaE rimarranno in vita sino al loro esaurimento: operazione che solo alle superiori richiederà però pochi anni; per gli altri gradi scolastici i tempi saranno decisamente più lunghi.

 

{loadposition eb-clil-tutti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024