Formazione iniziale

Docenti neo-assunti, 1.500 docenti hanno concluso il Bilancio iniziale delle competenze

Il 3 febbraio scorso ha aperto, con un po’ di ritardo rispetto agli anni precedenti, l’ambiente on-line Indire per la formazione dei dodenti neo-assunti.

L’attività di questi primi giorni si è focalizzata prevalentemente su due tappe: il Curriculum Formativo e il Bilancio iniziale delle competenze. Quest’ultimo, sul quale molti docenti avevano già cominciato a lavorare insieme al loro tutor nelle settimane precedenti all’apertura, è stato finora concluso in via definitiva – fa sapere Indire – da circa 1.500 docenti, mentre per circa 15mila è ancora in lavorazione.

Sempre secondo le informazioni rilasciate da Indire, i docenti si collegano all’ambiente prevalentemente da dispositivi desktop (circa 70%), ma rispetto agli anni precedenti utilizzano in misura sempre maggiore anche i dispositivi mobili tipo smartphone (circa 24%). L’attività di lavoro online si è concentrata finora nelle ore pomeridiane e serali, prevalentemente nelle giornate di martedì e mercoledì.

I docenti iscritti all’ambiente di formazione sono circa 22.000.

A cosa serve il Bilancio delle competenze?

Come riportato nelle slide presentate nel corso del webinar di formazione Neoassunti 2019/2020 del 17 gennaio scorso, il Bilancio delle competenze serve a:

  • auto-valutare le proprie competenze;
  • individuare elementi sui quali far convergere l’attenzione del tutor;
  • predisporre una documentazione didattica chiara e coerente con i propri bisogni (dal Patto formativo ai Bisogni futuri);
  • (ri)conoscere le dimensioni della professionalità docente;
  • agevolare la preparazione della fase istruttoria curata dal tutor di fronte al comitato di valutazione (art. 13, DM 850/2015).

Dov’è finito il Bilancio finale?

Nelle medesime slide, è evidenziato che viene attribuito minor valore al bilancio finale, forse perché in questo “sono state confermate le competenze già individuate, interpretate più come fabbisogno formativo che come competenze già possedute”.

Il bilancio finale, in sostanza, figura nel portfolio digitale insieme ai Bisogni Futuri.

Fac-simili

Sul sito pubblico Indire, nella sezione Toolkit, tra i vari modelli disponibili, è possibile scaricare anche i seguenti fac-simili:

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024