Per i docenti e i tutor che hanno utilizzato l’ambiente online per l’anno di formazione e prova nell’a.s. 2018/19, ricordiamo che la piattaforma rimarrà accessibile con tutte le funzioni abilitate (tranne la registrazione di nuovi utenti) fino al 30 settembre 2019.
In particolare i docenti-tutor dovranno scaricare, entro tale termine, l’attestato di svolgimento della funzione di tutor accogliente.
Anche per l’a.s. 2019/2020 i docenti neo-assunti o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo dovranno superare un periodo di formazione e prova.
In proposito, l’apertura dell’ambiente on-line, predisposto da INDIRE, avverrà anche quest’anno entro il mese di novembre.
L’accesso è disponibile previa registrazione per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e per i docenti impegnati nel percorso annuale FIT.
I referenti della formazione possono accedere alla demo dell’ambiente di formazione per i docenti neoassunti con le credenziali che hanno ottenuto attraverso la registrazione eseguita tramite link diretto.
Il periodo di formazione e prova del nuovo anno scolastico 2019/2020 non si discosterà dalle regole vigenti già negli scorsi anni.
Con la nota 39533 del 4 settembre 2019, il Miur ha fornito indicazioni ai docenti interessati e alle scuole.
Questi gli aspetti da tener presenti:
Sono tenuti al periodo di formazione e prova tutti i docenti:
Inoltre, i docenti, assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019 da D.D.G. n. 85/2018 e ai quali sia stato prorogato il periodo di prova o in caso di valutazione negativa, dovranno svolgere o ripetere il periodo di formazione e prova – percorso annuale FIT.
Non devono svolgere il periodo di prova i docenti:
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…