Anche quest’anno i docenti neo-assunti o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo dovranno superare un periodo di formazione e prova.
In proposito, l’apertura dell’ambiente on-line, predisposto da INDIRE, avverrà anche quest’anno entro il mese di novembre.
L’accesso è disponibile previa registrazione per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e per i docenti impegnati nel percorso annuale FIT.
I referenti della formazione possono accedere alla demo dell’ambiente di formazione per i docenti neoassunti con le credenziali che hanno ottenuto attraverso la registrazione eseguita tramite link diretto.
Il periodo di formazione e prova del nuovo anno scolastico 2019/2020 non si discosterà dalle regole vigenti già negli scorsi anni.
Con la nota 39533 del 4 settembre 2019, il Miur ha fornito indicazioni ai docenti interessati e alle scuole.
Questi gli aspetti da tener presenti:
Sono tenuti al periodo di formazione e prova tutti i docenti:
Inoltre, i docenti, assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019 da D.D.G. n. 85/2018 e ai quali sia stato prorogato il periodo di prova o in caso di valutazione negativa, dovranno svolgere o ripetere il periodo di formazione e prova – percorso annuale FIT.
Non devono svolgere il periodo di prova i docenti:
Per i docenti e i tutor che hanno utilizzato l’ambiente online per l’anno di formazione e prova a.s. 2018/19 la piattaforma rimarrà accessibile con tutte le funzioni abilitate (tranne la registrazione di nuovi utenti) fino al 30 settembre 2019.
In particolare, i docenti-tutor dovranno scaricare entro questa data l’attestato di svolgimento della funzione di tutor accogliente.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…