Sul sito Indire dedicato alla formazione dei docenti neo-assunti è aperta la funzione di auto-registrazione ed accesso per i docenti tutor.
I tutor, per ogni docente assistituto, potranno così compilare un questionario di monitoraggio relativo all’esperienza fatta e scaricare il relativo attestato.
Il questionario non ha finalità valutative, ma vuole raccogliere, per ciascun docente accolto, la sua opinione sull’esperienza di peer to peer o di osservazione in classe.
L’invio del questionario, compilato per ciascun docente, consente di scaricare l’attestato sull’attività di tutoraggio effettuata.
Oltre questo, per i docenti che svolgono il ruolo di tutor, sono disponibili i contenuti formativi su “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”, materiali finalizzati a “favorire la diffusione della cultura della sostenibilità” nelle scuole. Si tratta, in particolare, di 20 lezioni della durata di circa 10 minuti ciascuna per un impegno complessivo di circa 180 minuti offerti per una fruizione libera in auto-formazione. Le lezioni hanno lo scopo di comunicare e approfondire i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) proposti dalle Nazioni Unite con l’Agenda 2030.
La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…
Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…
Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…