Home Formazione iniziale Docenti neo-assunti, chi non deve effettuare il periodo di prova

Docenti neo-assunti, chi non deve effettuare il periodo di prova

CONDIVIDI

Breaking News

April 08, 2025

  • Indicazioni Nazionali, Valditara: “Svolta culturale. Se non si sa chi sia Mazzini c’è un problema, e non nella didattica” 
  • Reali inglesi a Roma, la regina consorte Camilla visiterà una scuola 
  • Demopolis: 8 genitori su 10 temono per il futuro dei figli 
  • La gita scolastica costa troppo, gli alunni ne organizzano un’altra e fanno assenze in blocco. La ds non vuole giustificarle 

Riportiamo i chiarimenti forniti dall’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte in merito all’effettuazione del periodo di formazione e prova del personale docente ed educativo neo-assunto a.s. 2017/2018.

Non sono tenuti ad effettuare il periodo di formazione e prova:

  1. i docenti assunti nell’anno scolastico in corso, nello stesso grado di istruzione, già di ruolo su classe di concorso affine (intendendo per affine l’appartenenza alla stesso Ambito Disciplinare);
  2. i docenti già di ruolo su posto comune e/o di sostegno che hanno accettato l’immissione in ruolo, nello stato grado di istruzione, cambiando tipologia di posto.

Le suddette fattispecie sono infatti riconducibili a quelle relative al passaggio di cattedra.

Invece, in tutti i casi in cui la nuova immissione in ruolo preveda un passaggio ad altro ordine di scuola, i docenti interessati dovranno effettuare nuovamente, nel corrente anno scolastico, il periodo di formazione e prova, in quanto tali situazioni sono riconducibili a quella del passaggio di ruolo.