Formazione iniziale

Docenti neo-assunti: come iscriversi all’ambiente on-line Indire

Ieri abbiamo dato notizia dell’apertura dell’ambiente on-line, messo a disposizione da Indire, per la formazione dei docenti neo-assunti.

Per poter utilizzare le funzionalità del portale è necessario effettuare la registrazione, utilizzando il pulsante ”Iscriviti” che si trova nella homepage del sito http://neoassunti.indire.it/2018/.

Una volta completata la procedura di iscrizione, il docente riceverà via email un messaggio di conferma contenente il nome utente, generalmente composto secondo la regola COGNOME.NOME e un link utile ad impostare la password.
Con queste credenziali si potrò così accedere all’ambiente tramite il pulsante ”Accedi” che trovi nella homepage del sito http://neoassunti.indire.it/2018/

E-mail di conferma

L’e-mail di conferma viene inviata all’indirizzo inserito in fase di iscrizione. È opportuno attendere almeno 24 ore e, in caso di mancata ricezione, controllare che il messaggio di conferma non sia stato filtrato dal client di posta elettronica nella casella SPAM/posta indesiderata.

Se dopo 24 ore l’email di conferma non è ancora arrivata e non è neanche fra lo spam, si può contattare il servizio di assistenza indicando un indirizzo di posta elettronica alternativo a quello con cui ci si è iscritti, preferibilmente la mail registrata su istruzione.it.

Impostazione della password

È importante fare attenzione ad impostare correttamente la password. Infatti, può capitare che cliccando sul link esca il messaggio ‘Questo link non è valido!”.

Come chiarito dal Miur in una faq, il problema può dipendere dai seguenti motivi:

  1. il link per impostare la password è scaduto perché sono passati tre giorni dall’invio del messaggio. In questo caso è necessario collegarsi alla pagina neoassunti.indire.it/2017/, cliccare su ‘Accedi‘ e poi su ‘Recupera credenziali‘. Nell’apposita form si dovrà inserire il codice fiscale e inviare la richiesta. In questo modo si riceverà via mail un nuovo link utile ad impostare la password;
  2. il link per impostare la password è scaduto perché è stato disattivato a seguito di un’ulteriore richiesta di attivazione delle credenziali. In questo caso, è necessario verificare se nella casella di posta è arrivato un altro messaggio con un nuovo link;
  3. il link viene riportato nel messaggio spezzato in due o più parti.In questo caso bisogna selezionare per intero il link contenuto nel messaggio (partendo da “http://” e arrivando fino all’ultimo carattere), copiarlo, incollarlo nella barra degli indirizzi del browser e poi premere “Invio”.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso docenti di religione, cosa devono fare le candidate in stato di gravidanza e allattamento

Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insegnanti di…

05/11/2024

Concorso ordinario docenti di religione, misure per candidati con disabilità e DSA

Oggi, 5 novembre 2024, parte ufficialmente la procedura per il concorso ordinario per insgenanti di…

05/11/2024

La scuola nel piano strutturale del bilancio 2025/2029: tutte le novità

Il governo, nel predisporre il piano strutturale del bilancio 2025/2029, in merito al sistema scolastico…

05/11/2024

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: 1928 posti, un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024