Sul sito INDIRE dedicato alla formazione dei docenti neo-assunti e impegnati nel percorso annuale FIT è disponibile il progetto RAP (Riflessione Analisi e Professionalità).
Nato in collaborazione tra l’INDIRE, l’Università di Cagliari, l’Università di California-Irvine e l’Università di Macerata, ha come obiettivo quello di sviluppare le competenze di visione professionale degli insegnanti neoassunti, sfruttando processi di video-osservazione e riflessione condivisa.
Per accedervi, i neo-assunti dovranno collegarsi alla sezione “Per le attività formative” e rispondere alle domande di un primo questionario preliminare. Entro una settimana all’indirizzo di posta elettronica indicato nel questionario, arriverà un altro link che rimanderà ad un nuovo questionario che permetterà di avviare tutte le attività del percorso formativo. Un questionario finale ti consentirà di auto-valutare la tua capacità di osservazione prima e dopo la sperimentazione.
La sperimentazione può essere condotta anche dai docenti in formazione nel percorso annuale FIT.
In questo caso, nella pagina Toolkit docenti al paragrafo “Per le attività formative FIT”, è presente il link che indirizzerà al primo questionario preliminare. Anche in questo caso, all’indirizzo indicato nel questionario preliminare arriverà un link per avviare tutte le attività del percorso formativo. Nella sezione Toolkit tutor c’è un PDF contenente tutti i questionari che fanno parte del progetto RAP.
Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…
Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…
Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…
“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…
Compilare correttamente la domanda di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie è cruciale per garantire una gestione…
Una tragedia immane: una donna di 41 anni è morta dopo essere rimasta agganciata ad…