Il Miur ha illustrato ai sindacati la nota riguardante il periodo di formazione e prova dei docenti neo-assunti nell’a.s. 2019/2020.
Il modello di formazione ricalca sostanzialmente quello previsto dal DM 850/15 negli anni precedenti.
Come riporta la Flc Cgil, molte sono le conferme rispetto allo scorso anno:
Ma chi dovrà svolgere il periodo di formazione e prova?
In proposito, la Flc Cgil ha chiesto di chiarire bene la platea di docenti interessati dal percorso formativo: “quest’anno – scrive il Sindacato – avremo molti docenti chiamati dai concorsi che erano già di ruolo e avevano svolto la formazione con esito positivo, oltre ad altre situazioni particolari rispetto alle quali occorrono indicazioni univoche per gli Uffici Scolastici Regionali per evitare difformità di trattamento. Ad esempio i diplomati magistrali assunti dal concorso straordinario che hanno fatto e superato l’anno di prova, i docenti immessi in ruolo dal concorso 2018 della scuola secondaria (DDG 85/2018) rispetto ai quali le previsioni del DLgs 59/2017 sono state modificate dalla Legge di Bilancio 2019, i docenti precedentemente in ruolo e che adesso hanno avuto una nuova nomina per diverso o medesimo ordine di scuola”.
“La nostra richiesta – conclude la Flc Cgil – è stata quella di specificare che chi ha superato l’anno di prova nel medesimo ordine di scuola non lo deve ripetere e che i docenti assunti dal concorso 2018 della secondaria (DDG 85/2018), visto che è stato abolito il FIT, seguiranno il medesimo percorso formativo di tutti gli altri neo-assunti”.
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…
Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…