Il Miur ha illustrato ai sindacati la nota riguardante il periodo di formazione e prova dei docenti neo-assunti nell’a.s. 2019/2020.
Il modello di formazione ricalca sostanzialmente quello previsto dal DM 850/15 negli anni precedenti.
Come riporta la Flc Cgil, molte sono le conferme rispetto allo scorso anno:
Ma chi dovrà svolgere il periodo di formazione e prova?
In proposito, la Flc Cgil ha chiesto di chiarire bene la platea di docenti interessati dal percorso formativo: “quest’anno – scrive il Sindacato – avremo molti docenti chiamati dai concorsi che erano già di ruolo e avevano svolto la formazione con esito positivo, oltre ad altre situazioni particolari rispetto alle quali occorrono indicazioni univoche per gli Uffici Scolastici Regionali per evitare difformità di trattamento. Ad esempio i diplomati magistrali assunti dal concorso straordinario che hanno fatto e superato l’anno di prova, i docenti immessi in ruolo dal concorso 2018 della scuola secondaria (DDG 85/2018) rispetto ai quali le previsioni del DLgs 59/2017 sono state modificate dalla Legge di Bilancio 2019, i docenti precedentemente in ruolo e che adesso hanno avuto una nuova nomina per diverso o medesimo ordine di scuola”.
“La nostra richiesta – conclude la Flc Cgil – è stata quella di specificare che chi ha superato l’anno di prova nel medesimo ordine di scuola non lo deve ripetere e che i docenti assunti dal concorso 2018 della secondaria (DDG 85/2018), visto che è stato abolito il FIT, seguiranno il medesimo percorso formativo di tutti gli altri neo-assunti”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…