Tra le novità riguardanti la formazione dei docenti neo-assunti nell’a.s. 2017/2018, una riguarda l’inserimento, tra i nuclei fondamentali dei laboratori formativi, del tema dello sviluppo sostenibile, come questione di grande rilevanza sociale ed educativa, così come prospettato nei documenti di orientamento delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea.
Tale attività, aveva annunciato il Miur, sarà sostenuta da appositi contenuti online che saranno messi a disposizione tramite il portale sviluppato dall’Indire per conto del MIUR.
A tale proposito, il Ministero ha pubblicato i contenuti formativi su “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.
I materiali sono stati realizzati proprio a “favorire la diffusione della cultura della sostenibilità” nelle scuole affinché anch’esse diventino portatrici di quest’istanza e, in stretto contatto con il territorio, agiscano attivamente per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo entro il 2030 così come indicato nell’Agenda 2030.
La visione dei contenuti è riservata ai docenti neoassunti e ai docenti con passaggio di ruolo. Per accedere ai contenuti è necessario prima iscriversi e/o fare il login dall’ambiente di supporto all’anno di formazione in prova.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…