Tra le novità riguardanti la formazione dei docenti neo-assunti nell’a.s. 2017/2018, una riguarda l’inserimento, tra i nuclei fondamentali dei laboratori formativi, del tema dello sviluppo sostenibile, come questione di grande rilevanza sociale ed educativa, così come prospettato nei documenti di orientamento delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea.
Tale attività, aveva annunciato il Miur, sarà sostenuta da appositi contenuti online che saranno messi a disposizione tramite il portale sviluppato dall’Indire per conto del MIUR.
A tale proposito, il Ministero ha pubblicato i contenuti formativi su “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.
I materiali sono stati realizzati proprio a “favorire la diffusione della cultura della sostenibilità” nelle scuole affinché anch’esse diventino portatrici di quest’istanza e, in stretto contatto con il territorio, agiscano attivamente per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo entro il 2030 così come indicato nell’Agenda 2030.
La visione dei contenuti è riservata ai docenti neoassunti e ai docenti con passaggio di ruolo. Per accedere ai contenuti è necessario prima iscriversi e/o fare il login dall’ambiente di supporto all’anno di formazione in prova.
In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…
Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…
L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…
Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…