Il percorso formativo per i docenti neo-assunti nell’a.s. 2022/23 sarà articolato in quattro distinte fasi:
- incontri propedeutici e di restituzione finale;
- laboratori formativi incentrati su tematiche considerate prioritarie;
- peer to peer ed osservazione in classe;
- formazione on line.
Oltre a questi momenti, a domanda degli interessati e per un massimo di 2170 docenti saranno programmate, a cura degli Uffici Scolastici Regionali, visite in presenza di docenti neoassunti, singolarmente o organizzati in piccoli gruppi, presso le scuole di accoglienza che si caratterizzano per una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica.
Le visite, per il loro carattere esperienziale di immersione nel quotidiano, dovranno essere capaci di suscitare motivazione, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento e sono finalizzate a favorire il confronto, il dialogo e il reciproco arricchimento.
Questa attività dovrà prevedere la durata massima di due giornate di full immersion nelle scuole accoglienti, pari ad un massimo di 6 ore per ognuna delle due giornate ed è considerata sostitutiva, relativamente alla sua durata, del monte-ore dedicato ai laboratori formativi.
Monte ore complessivo per le attività di formazione
- incontri propedeutici e di restituzione finale 6 ore complessive massime
- laboratori formativi/visite a scuole innovative 12 ore
- peer to peer 12 ore
- formazione on line 20 ore.