Come anticipato dalle Organizzazioni sindacali, il Miur ha emanato la nota applicativa del D.M. n. 850 del 27/10/2015 concernente il periodo di prova e di formazione alla luce delle novità introdotte dalla legge 107/2015.
La nota prot. 36167 del 5 novembre 2015 richiama in sostanza quanto già contenuto nel decreto ministeriale, ma chiarisce alcuni aspetti considerati critici, accogliendo parzialmente le richieste dei Sindacati.
In particolare, per il personale in part-time o su spezzone orario, viene chiarito che, fermo restando l’obbligo delle 50 ore di formazione previste, i 180 giorni di servizio e i 120 giorni di attività didattica sono proporzionalmente ridotti per i docenti neoassunti in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto.
Vengono anche meglio esplicitate alcune terminologie un po’ “antiquate” che sono state utilizzate nel DM. Infatti, la nota riporta che nei centottanta giorni sono computate tutte le attività connesse al servizio scolastico, ivi compresi i periodi di sospensione delle lezioni e delle attività didattiche, gli esami e gli scrutini ed ogni altro impegno di servizio, ad esclusione dei giorni riferibili a ferie (nel DM congedo ordinario), assenze per malattia (nel DM congedo straordinario), congedi parentali, permessi retribuiti e aspettativa. Va computato anche il primo mese del periodo di astensione obbligatoria dal servizio per gravidanza.
La nota chiarisce anche la questione delle affinità delle classi di concorso: in caso di differimento della presa di servizio (quindi anche per gli assunti delle fasi B e C), il periodo di formazione e prova può essere svolto, nell’anno scolastico di decorrenza giuridica della nomina, anche presso l’istituzione scolastica statale ove è svolta una supplenza annuale o sino al termine delle attività didattiche, purché su medesimo posto o classe di concorso affine. Per classi di concorso affini si devono intendere quelle comprese negli ambiti disciplinari di cui al D.M. n. 354/1998 ove il servizio sia effettuato nello stesso grado d’istruzione della classe di concorso di immissione in ruolo.
Non è stata, invece, accolta l’ulteriore richiesta riguardante i passaggi di ruolo ed è pertanto confermato l’elenco di coloro che sono tenuti al periodo di formazione e di prova:
Sintesi del percorso formativo
Laboratori formativi per la primaria (inglese, musica e motoria)
In attesa del compimento del Piano Nazionale di Formazione, i laboratori formativi, rivolti a docenti utilizzati nella scuola primaria, ai sensi del comma 20 dell’art. 1 della legge 107/2015, per l’insegnamento della lingua inglese, della musica e dell’educazione motoria nella scuola primaria, saranno incentrati sulle metodologie didattiche relative ai predetti insegnamenti nello specifico settore scolastico. La Direzione generale per il personale scolastico provvederà successivamente a comunicare agli USR le caratteristiche dei laboratori formativi dedicati a questa tipologia di personale.
Pianificazione delle attività
Attività |
Soggetti coinvolti |
Scadenze |
Individuazione e nomina del Tutor, sentito il parere del collegio dei docenti |
Dirigente scolastico / collegio dei docenti |
(indicativamente entro il secondo mese di servizio) |
Informazione del Dirigente scolastico ai neoassunti su: obblighi di servizio e professionali connessi al periodo di prova, modalità di svolgimento e di conclusione del percorso con particolare riguardo alle nuove funzioni attribuite ai tutor |
Dirigente scolastico / neoassunti |
(indicativamente entro il secondo mese di servizio) |
Bilancio delle proprie competenze professionali – Patto per lo sviluppo professionale del docente |
Docente neoassunto /Tutor – Dirigente Scolastico/ Docente Neoassunto |
(indicativamente a partire da metà dicembre fino a fine gennaio) |
Incontro propedeutico per la presentazione delle caratteristiche del percorso formativo |
USR / ambito territoriale |
(a partire da novembre) |
Formazione on-line |
Docenti neoassunti |
(indicativamente a partire da metà dicembre) |
Predisposizione e trasmissione delle linee guida sull’organizzazione del Peer to Peer e del portfolio del docente |
MIUR / Indire |
(a partire da dicembre) |
Peer to peer |
Docente neoassunto /tutor |
(a partire da dicembre) |
Laboratori formativi |
Docenti neoassunti / formatori |
(da febbraio) |
Bilancio delle competenze finale |
Docente neoassunto |
(maggio) |
Incontri di restituzione finale |
USR/ambito territoriale |
|
Valutazione del docente neoassunto |
Comitato di valutazione (componente professionale interna) |
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…