La nota 65741 del 7 novembre 2023 contiene le indicazioni per il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo per l’a.s. 2023/24, lasciando sostanzialmente inalterato l’impianto previsto dal Decreto del Ministro dell’Istruzione del 16 agosto 2022, n. 226.
Il percorso formativo, della durata complessiva di 50 ore, resta dunque articolato in 4 distinte fasi:
Per quanto riguarda il punto 4, l’apertura dell’ambiente on line, predisposto da INDIRE, avverrà entro il mese di novembre 2023.
Le attività on line, della durata di 20 ore complessive, si configurano in modo strettamente connesso con le attività in presenza, consentendo di documentare il percorso, riflettere sulle competenze acquisite, dare un “senso” coerente all’agire complessivo.
Non conosciamo ancora i contenuti della piattaforma e gli strumenti che saranno messi a disposizione. Resterà probabilmente confermata la sezione Toolkit, con modelli utili quali il Bilancio Iniziale, il Bilancio Finale, il Curriculum Formativo, il Patto per lo sviluppo profesisonale…
La presentazione del portfolio professionale al Comitato di valutazione, ricordiamo, sostituisce l’elaborazione di ogni altra relazione.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…