È online l’ambiente online Neoassunti di Indire per l’edizione relativa all’anno scolastico 2023/2024.
Tutte le indicazioni sulle attività da svolgere da parte del personale docente neoaaunto o che ha ottenuto il passaggio di ruolo dal 1° settembre 2023 sono illustrate nella nota ministeriale prot. 65741 del 7 novembre 2023; in questa nota il MIM ha annunciato l’avvio dell’anno di prova.
La nota, rivolta ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali e ai Dirigenti degli Uffici per la Formazione presso gli Uffici Scolastici Regionali (trasmessa per conoscenza ai Dirigenti Scolastici delle Scuole capofila di ambito), illustra:
La nuova edizione del portale è stata totalmente ridisegnata e reingegnerizzata. Al centro di questa innovazione si trova portfolio, un’applicazione che guida il docente nella realizzazione del portfolio da presentare al Comitato di Valutazione al termine dell’anno di prova; il portfolio è costruito attorno a due pilastri fondamentali:
Gli standard minimi rappresentano il quadro di riferimento delle competenze professionali dei docenti e sono alla base delle attività di autovalutazione previste nei Bilanci iniziale e finale delle competenze.
Il nuovo Bilancio iniziale delle competenze è articolato in 8 Standard minimi e in 36 Indicatori delle competenze professionali e richiede ai docenti di posizionarsi su 5 livelli di padronanza, facilitando una autovalutazione completa e accurata. Inoltre, il Bilancio finale si caratterizza per:
Il Bilancio finale ripropone la richiesta di posizionarsi su 5 livelli di padronanza, fermandosi agli Standard e non scendendo nel dettaglio del singolo Indicatore (in modo analogo a quanto avveniva negli anni precedenti).
Al momento non è ancora possibile effettuare il login e di conseguenza iniziare il caricamento dei documenti.
Tuttavia è già possibile navigare per visionare il materiale disponibile.
In particolare, nella sezione Toolkit, è disponibile un modello di Bilancio iniziale.
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti sulla gestione dei contratti di supplenza in attesa dell’avente…