L’ambiente on-line Indire per la formazione e prova dei docenti neoassunti nell’a.s. 2019/2020 non è ancora aperto – per problemi tecnici la piattaforma non è ancora disponibile – ma è comunque disponibile il sito pubblico, contenente diversi materiali utili e le prime indicazioni su come si svolgerà l’anno di formazione e prova.
Tra le principali novità, viene segnalata l’eliminazione del bilancio finale delle competenze.
L’attività sul bilancio delle competenze rimane dunque nella sua forma consueta ma solo come tappa iniziale e viene eliminata al termine del percorso.
Come riportato nelle slide presentate nel corso del webinar di formazione Neoassunti 2019/2020 del 17 gennaio scorso, il Bilancio delle competenze serve a:
Nelle medesime slide, è evidenziato che viene attribuito minor valore al bilancio finale, forse perché in questo “sono state confermate le competenze già individuate, interpretate più come fabbisogno formativo che come competenze già possedute”.
Il bilancio finale, in sostanza, figura nel portfolio digitale insieme ai Bisogni Futuri.
Sul sito pubblico Indire, nella sezione Toolkit, tra i vari modelli disponibili, è possibile scaricare anche i seguenti fac-simili:
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…