È attivo l’ambiente Indire dedicato ai tutor accoglienti dei docenti in anno di formazione e prova e con passaggio di ruolo e in percorso annuale FIT.
L’Indire ricorda che l’accompagnamento del docente-tutor è uno degli elementi portanti del modello di formazione dell’anno di prova. Come indicato nella nota n. Nota DGPER 28730 del 21/09/20, è infatti il tutor che, “a maggior ragione durante questo anno scolastico”, assicura “il collegamento con il lavoro didattico sul campo per gli insegnanti neoassunti, specie di coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento”.
L’ambiente, accessibile con le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e compatibile con l’autenticazione SPID, consente ai docenti tutor di:
L’ambiente pubblico prevede la sezione “Toolkit” che contiene materiali e strumenti utili per docenti, tutor e referenti. In particolare per i tutor sono messi a disposizione dalle esperienze regionali modelli di patto formativo, modelli di osservazione in presenza e a distanza, griglie di osservazione, format per la relazione finale.
Modelli di osservazione tutor peer to peer in presenza
Modelli di osservazione tutor peer to peer distanza
Per richieste di supporto è possibile utilizzare gli appositi canali indicati sulla piattaforma, con il consiglio di consultare le FAQ per un primo livello di assistenza. Nel caso in cui le FAQ non risolvano il problema, è possibile contattare:
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…