Docenti in classe
È attivo l’ambiente Indire dedicato ai tutor accoglienti dei docenti in anno di formazione e prova e con passaggio di ruolo e in percorso annuale FIT.
L’Indire ricorda che l’accompagnamento del docente-tutor è uno degli elementi portanti del modello di formazione dell’anno di prova. Come indicato nella nota n. Nota DGPER 28730 del 21/09/20, è infatti il tutor che, “a maggior ragione durante questo anno scolastico”, assicura “il collegamento con il lavoro didattico sul campo per gli insegnanti neoassunti, specie di coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento”.
L’ambiente, accessibile con le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e compatibile con l’autenticazione SPID, consente ai docenti tutor di:
L’ambiente pubblico prevede la sezione “Toolkit” che contiene materiali e strumenti utili per docenti, tutor e referenti. In particolare per i tutor sono messi a disposizione dalle esperienze regionali modelli di patto formativo, modelli di osservazione in presenza e a distanza, griglie di osservazione, format per la relazione finale.
Modelli di osservazione tutor peer to peer in presenza
Modelli di osservazione tutor peer to peer distanza
Per richieste di supporto è possibile utilizzare gli appositi canali indicati sulla piattaforma, con il consiglio di consultare le FAQ per un primo livello di assistenza. Nel caso in cui le FAQ non risolvano il problema, è possibile contattare:
Diceva Cesare Beccaria: “Peggio dell’ignoranza è un confuso sapere”. Dal mio punto di vista è…
La cronaca scolastica è segnata da diverse vicende giudiziarie che vedono protagonisti alcuni insegnanti accusati…
Nel primo pomeriggio del 12 aprile si è diffusa la notizia che, a seguito di…
In vista delle prossime elezioni RSU, l'Associazione Nazionale dei Collaboratori dei Dirigenti Scolastici (ANCoDiS) sollecita…
Domani, 13 aprile, si va nell’ “inferno del nord”, più di 250 chilometri in bicicletta,…
L’Ordinanza Ministeriale n. 37 del 28 febbraio 2025 ha fornito indicazioni riguardanti la mobilità degli…