E’ attivo l’ambiente INDIRE dedicato ai tutor accoglienti dei docenti in anno di formazione e prova e con passaggio di ruolo nonché dei docenti assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019 da DDG 85/2018 e docenti neoassunti di cui all’art. 59, comma 4 del DL 73/2021 convertito con L.106/2021.
Ricordiamo che il tutor è coluio “che assicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo e si qualifica come ‘mentor’ per gli insegnanti neoassunti, specie di coloro che si affacciano per la prima volta all’insegnamento”.
L’ambiente è accessibile con le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e con l’autenticazione SIDI/SPID.
I docenti tutor, all’interno dell’area, possono:
Per richieste di supporto è possibile utilizzare gli appositi canali indicati sulla piattaforma, con il consiglio di consultare le FAQ per un primo livello di assistenza. Nel caso in cui le FAQ non risolvano il problema, è possibile contattare:
Come ogni anno l’ambiente pubblico prevede la sezione “Toolkit” che contiene materiali e strumenti utili per docenti, tutor e referenti. In particolare, per i tutor sono messi a disposizione dalle esperienze regionali (modelli di osservazione in presenza e a distanza, griglie di osservazione, format per la relazione finale).
Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…
Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Direttiva concernente la conferma degli incarichi…
I giovani sopra i 14 anni mostrano un profilo di consumo mediatico e informativo fortemente…
Percorsi di approfondimento a scuola relativi al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi per…
Un professore di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Firenze, è stato arrestato…