Formazione iniziale

Docenti neoassunti, come iscriversi all’ambiente on-line

I docenti neassunti e con passaggio in ruolo nell’a.s. 2018/2019, e quest’anno anche i docenti impegnati nel percorso annuale FIT, hanno a disposizione un’ambiente online di supporto alla formazione.

Tale ambiente, gestito dall’Indire, consente ad ogni docente registrato di predisporre il proprio Portfolio professionale, compilare i questionari per il monitoraggio della formazione ed esportare la documentazione elaborata per la discussione finale.

Per poter utilizzare le varie funzionalità, è necessario iscriversi.

Come fare?

Per accedere all’ambiente, è necessario registrarsi tramite il pulsante ”Registrazione” che si trova nella homepage del sito http://neoassunti.indire.it/2019/.

Una volta completata la procedura di iscrizione il docente riceverà via email un messaggio di conferma contenente:

  • il nome utente, generalmente composto secondo la regola: COGNOME.NOME;
  • un link utile ad impostare la password.

Con queste credenziali si potrà accedere all’ambiente tramite il pulsante ”Login” che si trova nella homepage del sito http://neoassunti.indire.it/2019/

Se il link non funziona?

Il problema può dipendere dai seguenti motivi:

1. il link per impostare la password è scaduto perché sono passati tre giorni dall’invio del messaggio. In questo caso bisogna collegarsi alla pagina neoassunti.indire.it/2019/ cliccare su ‘Login‘ e poi su ‘Recupera credenziali‘. Nell’apposita form si dovrà inserire il codice fiscale e inviare la richiesta. All’indirizzo di posta elettronica con cui ci si è registrati arriverà un nuovo link utile ad impostare la password;

2. il link per impostare la password è scaduto perché è stato disattivato a seguito di un’ulteriore richiesta di attivazione delle credenziali. In questo caso, è necessario verificare se nella  casella di posta è arrivato un altro messaggio con un nuovo link;

3. il link viene riportato nel messaggio spezzato in due o più parti. In questo caso bisogna selezionare per intero il link contenuto nel messaggio (partendo da “http://” e arrivando fino all’ultimo carattere), copiarlo, incollarlo nella barra degli indirizzi del browser e poi premere “Invio”.

Se non arriva la mail di conferma?

L’email di conferma viene inviata all’indirizzo inserito in fase di iscrizione. In caso di mancata ricezione, bisogna attendere almeno 24 ore e controllare che il messaggio di conferma non sia stato filtrato dal client di posta elettronica nella casella SPAM/posta indesiderata.

Se dopo 24 ore l’email di conferma non è ancora arrivata e non c’è neanche fra lo spam, è necessario contattare il servizio di assistenza indicando un indirizzo di posta elettronica alternativo a quello con cui ci si è iscritti, preferibilmente la mail registrata su istruzione.it.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024