I docenti neassunti e con passaggio in ruolo nell’a.s. 2018/2019, e quest’anno anche i docenti impegnati nel percorso annuale FIT, hanno a disposizione un’ambiente online di supporto alla formazione.
Tale ambiente, gestito dall’Indire, consente ad ogni docente registrato di predisporre il proprio Portfolio professionale, compilare i questionari per il monitoraggio della formazione ed esportare la documentazione elaborata per la discussione finale.
Per poter utilizzare le varie funzionalità, è necessario iscriversi.
Per accedere all’ambiente, è necessario registrarsi tramite il pulsante ”Registrazione” che si trova nella homepage del sito http://neoassunti.indire.it/2019/.
Una volta completata la procedura di iscrizione il docente riceverà via email un messaggio di conferma contenente:
Con queste credenziali si potrà accedere all’ambiente tramite il pulsante ”Login” che si trova nella homepage del sito http://neoassunti.indire.it/2019/
Il problema può dipendere dai seguenti motivi:
1. il link per impostare la password è scaduto perché sono passati tre giorni dall’invio del messaggio. In questo caso bisogna collegarsi alla pagina neoassunti.indire.it/2019/ cliccare su ‘Login‘ e poi su ‘Recupera credenziali‘. Nell’apposita form si dovrà inserire il codice fiscale e inviare la richiesta. All’indirizzo di posta elettronica con cui ci si è registrati arriverà un nuovo link utile ad impostare la password;
2. il link per impostare la password è scaduto perché è stato disattivato a seguito di un’ulteriore richiesta di attivazione delle credenziali. In questo caso, è necessario verificare se nella casella di posta è arrivato un altro messaggio con un nuovo link;
3. il link viene riportato nel messaggio spezzato in due o più parti. In questo caso bisogna selezionare per intero il link contenuto nel messaggio (partendo da “http://” e arrivando fino all’ultimo carattere), copiarlo, incollarlo nella barra degli indirizzi del browser e poi premere “Invio”.
L’email di conferma viene inviata all’indirizzo inserito in fase di iscrizione. In caso di mancata ricezione, bisogna attendere almeno 24 ore e controllare che il messaggio di conferma non sia stato filtrato dal client di posta elettronica nella casella SPAM/posta indesiderata.
Se dopo 24 ore l’email di conferma non è ancora arrivata e non c’è neanche fra lo spam, è necessario contattare il servizio di assistenza indicando un indirizzo di posta elettronica alternativo a quello con cui ci si è iscritti, preferibilmente la mail registrata su istruzione.it.
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