La Carta del docente è una carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche. L’importo della carta è di euro 500 annui per ciascun anno scolastico.
Questo Bonus è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero e nelle scuole militari.
Sono compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova.
Cartadeldocente.istruzione.it è l’applicazione web che permette ai docenti di spendere l’importo assegnato utilizzando annualmente Buoni di spesa elettronici per i beni o i servizi previsti.
Per accedere il docente deve possedere le credenziali SPID.
Nel sito http://www.spid.gov.it/ sono disponibili tutte le informazioni relative a SPID stabilite da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).
La carta può essere utilizzata per l’acquisto di:
Per generare un buono spesa, è sufficiente andare alla “crea buono” accessibile dal Menu.
A quel punto, si sceglie se acquistare di persona oppure online presso un esercente o un ente di formazione aderente all’iniziativa e il bene/servizio che si desidera acquistare; dopodiché si inserisce l’importo del buono corrispondente al prezzo del bene o servizio che si vuole acquistare. Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) che si potrà salvare sul dispositivo o stampare per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente o ente aderente all’iniziativa e ottenere così il bene/servizio desiderato.
Gli importi dei buoni verranno scalati dal “portafoglio” personale, esclusivamente al momento della validazione da parte dell’esercente o ente di formazione (sia fisico che online).
In qualunque momento è possibile annullare un buono non ancora validato e crearne un altro, sempre nel limite di spesa disponibile, ad eccezione dei buoni generati per Musei.
È anche possibile effettuare gli acquisti generando un buono per il valore che si desidera utilizzare e aggiungere la parte rimanente in contanti.
Con l’applicazione si può:
I buoni di spesa generati sono spendibili fino al 31 agosto di ciascun anno.
Se non si spende l’intero importo assegnato, la somma residua andrà ad incrementare l’importo del successivo anno scolastico.
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…