Per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e per i docenti in percorso annuale FIT a.s. 2020/2021 il Ministero dell’Istruzione e Indire hanno messo a disposizione un ambiente di formazione online cui si accede con credenziali SPID o SIDI.
L’ambiente riservato ai docenti tutor sarà reso disponibile nella primavera del 2021, si legge sul sito di Indire.
Argomenti
Sulla piattaforma l’ambiente guiderà i docenti nell’ambito del portfolio formativo, dalla redazione del curriculum al bilancio di competenze, alla documentazione delle attività laboratoriali, materiale finalizzato a comorre il Dossier finale del docente, esportabile in formato pdf.
Inoltre, di particolare interesse la sezione dedicata alla Didattica Digitale Integrata, che offre spunti di carattere metodologico e tecnologico, molti dei quali legati alla questione dell’inclusività.
Per dubbi o chiarimenti, ecco la sezione del sito dedicata alle Faq.
Il messaggio della Ministra Azzolina
Per l’occasione è intervenuta la Ministra con un messaggio augurale: “Non posso nascondere l’emozione e l’orgoglio di questo nuovo inizio per i docenti neoassunti che sono passati di ruolo e ai quali desidero rivolgere un caloroso augurio. So che cosa si prova,” sorride la Ministra, “la scuola non si arrende, piuttosto si reinventa. La formazione è un fiume che non si può e non si deve arresatare mai.”