Per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e per i docenti in percorso annuale FIT a.s. 2020/2021 il Ministero dell’Istruzione e Indire hanno messo disposizione un ambiente di formazione online cui si accede con credenziali SPID o SIDI.
L’ambiente riservato ai docenti tutor sarà reso disponibile nella primavera del 2021, si legge sul sito di Indire.
Sulla piattaforma l’ambiente guiderà i docenti nell’ambito del portfolio formativo, dalla redazione del curriculum al bilancio di competenze, alla documentazione delle attività laboratoriali, materiale finalizzato a comorre il Dossier finale del docente, esportabile in formato pdf.
Inoltre, di particolare interesse la sezione dedicata alla Didattica Digitale Integrata, che offre spunti di carattere metodologico e tecnologico, molti dei quali legati alla questione dell’inclusività.
Per dubbi o chiarimenti, ecco la sezione del sito dedicata alle Faq.
Per l’occasione è intervenuta la Ministra con un messaggio augurale: “Non posso nascondere l’emozione e l’orgoglio di questo nuovo inizio per i docenti neoassunti che sono passati di ruolo e ai quali desidero rivolgere un caloroso augurio. So che cosa si prova,” sorride la Ministra, “la scuola non si arrende, piuttosto si reinventa. La formazione è un fiume che non si può e non si deve arresatare mai.”
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…