Come effettuare, quest’anno, l’osservazione dell’insegnante neo assunto da parte del Dirigente Scolastico e del tutor?
A questa domanda ha così recentemente risposto l’USR Veneto con una faq aggiornata alle recenti disposizioni ministeriali e normative.
Nel corso del presente anno scolastico e in vigenza delle regole generali e specifiche fornite dal CTS (vedi allegato al verbale n. 82 del 28/5/2020 e successive integrazioni e precisazioni, datate 23 giugno, 7 luglio e 10 agosto 2020) e senz’altro riprese dal protocollo di sicurezza COVID-19 scolastico, per l’osservazione dell’insegnante neo assunto da parte del Dirigente Scolastico e per il peer tutoring tra colleghi è possibile sfruttare la “zona interattiva” della cattedra. Tale zona, infatti, identifica lo spazio che, dal muro di fondo dell’aula, arriva fino alla prima riga di banchi, contenendo la cattedra e la relativa seduta dell’insegnante, l’area antistante alla lavagna e il percorso per il deflusso degli allievi verso la porta d’uscita dall’aula. Tale spazio, la cui profondità può variare a seconda del layout scelto (ma che generalmente è superiore ai 2 metri), consente anche la posizione statica del Dirigente Scolastico o del tutor, garantendo il loro adeguato distanziamento sia dagli allievi che dall’insegnante.
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…