Formazione iniziale

Docenti neoassunti, in arrivo la nota per l’anno di prova 2023/24: entro novembre aprirà la piattaforma Indire

Resta sostanzialmente invariato l’impianto sul percorso di formazione e prova per i docenti neoassunti nell’a.s. 2023/24.

Questo è quanto risulta dall’incontro tra Ministero e Sindacati del 26 ottobre scorso.

Chi deve svolgere il periodo di prova

Anche quest’anno, sono tenuti al periodo di formazione e prova i docenti:

  • al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato che aspirino alla conferma nel ruolo;
  • per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti o che debbano ripeterlo per mancato superamento. La ripetizione del periodo comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione;
  • per i quali sia stato disposto il passaggio di ruolo;
  • vincitori di concorso, che abbiano l’abilitazione all’insegnamento o che l’acquisiscano completando il percorso abilitante nel corso dello stesso anno di formazione e prova;
  • assunti a tempo determinato da GPS sostegno I fascia e da straordinario bis. Qualora il personale interessato abbia già esperito positivamente il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, sarà comunque tenuto a sostenere la prova disciplinare.

Chi non deve svolgere il periodo di prova

Non sono invece tenuti al periodo di formazione e prova i docenti che lo abbiano già superato positivamente nello stesso grado di scuola e si trovino in una delle seguenti posizioni:

  • rientro in un precedente ruolo;
  • passaggio di cattedra;
  • già immessi in ruolo con riserva e nuovamente assunti per il medesimo ordine o grado;
  • trasferiti da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo grado.

Servizio minimo obbligatorio

Per superare il periodo di prova è necessario aver svolto almeno 180 giorni di servizio nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 giorni per attività didattiche.

Iter formativo

Il percorso formativo si articola in quattro fasi:

  1. incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore);
  2. laboratori formativi/visite a scuole innovative (12 ore);
  3. peer to peer ed osservazione in classe (12 ore);
  4. formazione online (20 ore).

Entro il mese di novembre è prevista l’apertura dell’ambiente di formazione sulla piattaforma Indire.

Lara La Gatta

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