Nel comunicare che sono già quasi 15.000 gli iscritti nell’ambiente online di supporto alla formazione per i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo e per i docenti in percorso annuale FIT a.s. 2020/2021, l’Indire fa sapere che nei prossimi mesi, e fino al completamento dell’anno scolastico, l’ambiente li accompagnerà nel sistematizzare e consolidare tutte le tappe del loro percorso.
In merito all’utilizzo della piattaforma, Indire fornisce alcune indicazioni operative utili.
Al portale si può accedere utilizzando le credenziali SPID o SIDI.
L’attività on-line corrisponde forfettariamente a 20 ore di impegno.
Tutte le indicazioni per lo svolgimento dell’anno di formazione e prova sono quest’anno contenute nella nota n.28730 del 21settembre 2020, la quale incomincia con un inevitabile cenno all’emergenza Coronavirus, ricordando che “nel nuovo anno scolastico, il diritto allo studio sarà assicurato secondo ciò che prevedono le misure di sicurezza per il Sars-Cov-2. Ciò significa che i docenti neoassunti dovranno essere in grado, da subito, di avere piena conoscenza delle misure previste nonché degli strumenti e delle metodologie per la Didattica Digitale Integrata (DDI), in modo da garantire la continuità didattica e il diritto allo studio in qualsiasi condizione“.
Sono tenuti al periodo di formazione e prova tutti i docenti:
I docenti, assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019 da DDG 85/2018 e per i quali sia stato prorogato il periodo di prova o in caso di valutazione negativa, dovranno svolgere o ripetere il periodo di formazione e prova secondo quanto previsto dalla nota AOODGPER prot. n. 41693 del 21/09/2018 – percorso annuale FIT.
Non devono invece svolgere il periodo di prova i docenti:
Il MI ha deciso di confermare anche per l’anno scolastico 2020-2021 le
caratteristiche salienti del modello formativo previsto dal DM 850/2015, con alcune piccole varianti.
E’ comunque confermata la durata complessiva del percorso, quantificato in 50 ore di impegno, considerando sia le attività formative in presenza, l’osservazione in classe, la rielaborazione professionale, che si avvale degli strumenti del “bilancio di competenze”, del “portfolio professionale” e del patto per lo sviluppo formativo, secondo i modelli che saranno forniti da INDIRE su supporto digitale on line.
Il percorso di formazione si svilupperà nei seguenti momenti:
a) Incontri iniziali e di restituzione finale: a partire dal mese di ottobre 2020 con modalità on-line
b) Laboratori formativi: in presenza o on-line, per 12 ore di formazione.
c) Attività di peer to peer, tutoraggio e ruolo dei tutor e dei dirigenti scolastici: per ciò che concerne l’osservazione in classe rimane confermato quanto previsto dall’articolo 9 del DM 850/2015, considerate, in questo particolare momento di rientro alla normalità, le necessarie misure di sicurezza. L’attività da svolgere a scuola è pari a 12 ore.
Ad ogni docente in periodo di prova è assegnato un tutor di riferimento, preferibilmente della stessa disciplina, area disciplinare o tipologia di cattedra ed operante nello stesso plesso.
L’ambiente Indire contiene diversi materiali utili ai docenti, quali i video in auto-formazione dedicati al tema della Didattica Digitale Integrata (DDI).
I video sono finalizzati a dare un inquadramento alle metodologie per la DDI e costituiscono un percorso di formazione online asincrono. Ciascun video vede anche la partecipazione di esperti del settore (dirigenti scolastici, docenti, etc.), al fine di dare concretezza alle principali problematiche didattiche che sono emerse, in situazione di emergenza, nelle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è di diffondere negli insegnanti spunti di riflessione su metodologie didattiche che sappiano coniugare gli ambienti di apprendimento e le infrastrutture tecnologiche con la programmazione di attività integrate in presenza e a distanza avendo cura di descrivere anche gli strumenti e i metodi di una didattica che favorisca accessibilità e inclusione.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…