Non c’è ancora una data precisa, ma il MI ha fatto sapere che l’apertura dell’ambiente online, predisposto da INDIRE, per la formazione dei docenti neoassunti avverrà entro il mese di ottobre 2021.
Nella nota del 4 ottobre il Ministero conferma il percorso formativo già utilizzato negli scorsi anni:
Con riferimento, in particolare, alla formazione on-line, secondo le anticipazioni del Ministero, le attività vedranno alcune variazioni e semplificazioni di carattere editoriale, per assicurare il migliore collegamento tra le varie sequenze di attività che confluiscono nel portfolio professionale finale e le attività sincrone in presenza e online (incontri iniziali e finali, laboratori, attività peer to peer).
Viene confermato anche quest’anno l’ambiente online pubblico in supporto ai diversi soggetti impegnati nella formazione.
L’attività online consente di documentare il percorso, riflettere sulle competenze acquisite, dare un “senso” coerente al percorso complessivo.
Il MI conferma, infine, che la presentazione del portfolio professionale al Comitato di valutazione sostituisce la elaborazione di ogni altra relazione.
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…
Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…
La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…