Personale

Docenti non si trovano i contributi previdenziali nell’estratto conto. Interrogazione del M5S, Inps al lavoro

Versamenti contributivi arretrati fantasma. La questione è ben nota all’Inps, ne abbiamo già parlato, ma il 30 novembre scorso il Movimento 5 Stelle ha presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata alla Commissione Difesa. “Ci giungono numerose e quotidiane segnalazioni da parte dei dipendenti delle forze armate che, chiedendo l’estratto conto previdenziale, si trovano di fronte a ripetuti mancati versamenti all’Inps. Un fatto gravissimo anche in considerazione delle allarmanti notizie sulla sostenibilità economica dell’Inps”, scrive nell’interrogazione la deputata Tatiana Basilio.

4 18674

Dove sta l’inghippo?

Fonti dell’Inps spiegano che il problema nasce dal fatto che fino al 2012 la Difesa faceva i calcoli definitivi sulle singole pensioni solo a 2-3 mesi dall’uscita del dipendente. Fino a quando la Difesa non trasferirà tutti i dati i contributi non saranno versati. Il problema, però, non riguarda solo le forze armate, ma anche i docenti delle scuole e quelli degli atenei. L’Inps, a novembre scorso, ha inviato una circolare, il 15 novembre scorso, ai ministeri intimando di comunicare i dati entro il 31 dicembre 2018.

Circolare Numero 169 Del 15 11 2017

Il rischio è che alcuni diritti relativi a posizioni previdenziali, possano andare prescritti. Nelle prossime settimane l’Inps avvierà una operazione straordinaria, attivando una task force per cancellare l’arretrato. Per farlo l’ente assumerebbe personale dall’esterno compatibile con le disponibilità finanziarie.

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024