Attualità

Docenti non vaccinati al rientro, ma non in classe: “Relegati ai margini, bruttissimo non poter vedere i ragazzi”

Oggi, 1° aprile, i docenti non vaccinati sospesi dall’incarico, rientreranno in servizio (per 36 ore settimana, come spieghiamo in un altro articolo). Il ritorno a scuola sarà per loro un’incognita, visto che non potranno stare a contatto con gli studenti ma, come spiega la circolare, verranno impiegati “in attività di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione”. Nel concreto saranno poi i presidi a decidere come reinserire questi docenti e che compiti assegnargli. Lontano però dai propri ragazzi che proseguiranno con i supplenti. Su ‘Repubblica’ si affronta il tema incentrando il focus sulla Toscana dove i numeri sono contenuti (si parla di 180 persone). Viene riportata la testimonianza di un docente di rientro a scuola:

“Dopo tre mesi di stop tornerò a scuola oggi, ma non per fare il mio lavoro – afferma un docente di un istituto tecnico di Firenze – non ho ancora la minima idea di quale sarà il mio ruolo, ma di certo non potrò entrare in aula e non potrò rivedere i miei studenti, al massimo li incrocerò in corridoio. Trovo che questa decisione del governo sia assurda e punitiva. Ci obbligano a rientrare, altrimenti scatta il licenziamento, ma veniamo relegati ai margini, messi in un angolo. Di certo mi sentirò a disagio”.

I docenti non condividono la disparità di trattamento ad esempio con il personale Ata che tornerà alle proprie mansioni che, specie in alcune circostanze, sono a contatto con gli alunni (nelle scuole dell’infanzia principalmente). “Sarà una sensazione bruttissima rientrare e non poter vedere i ragazzi” confessa sempre a ‘Repubblica’ una docente di Empoli.

IL PIANO PER LA PROSECUZIONE DELL’A.S. 2021-2022 DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, scadenza 29 luglio: istruzioni per la compilazione della domanda [GUIDA MIM]

Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024