Una presunta “occupazione” da parte dei docenti di un liceo in provincia di Napoli ha scatenato polemiche e denunce. Secondo quanto riportato da Repubblica, l’Unione degli Studenti, durante un’assemblea d’istituto, ha riferito che i professori avrebbero bloccato l’accesso alla scuola e affisso cartelli con scritte provocatorie come “non ci avrete mai“. Il dirigente scolastico, però, ridimensiona l’accaduto, definendolo “un episodio scherzoso e mal interpretato”.
Il coordinatore dell’Unione degli Studenti, ha denunciato il comportamento del personale scolastico, ritenuto inaccettabile. “Siamo solidali con gli studenti, ai quali è stato impedito di riunirsi in assemblea e accedere all’edificio. Lo scorso anno denunciammo oltre 50 sanzioni per l’occupazione autogestita: una situazione che si ripete e viola i nostri diritti”. La coordinatrice regionale ha aggiunto: “Ai ragazzi è stato negato il dialogo e sono state appese frasi intimidatorie alle finestre”.
Il dirigente del liceo smentisce categoricamente l’ipotesi di un’occupazione da parte dei docenti. “I ragazzi erano stati invitati a svolgere l’assemblea nella palestra a causa del freddo. I professori, impegnati in un corso di lingue, hanno scherzato con i ragazzi fuori, esponendo la frase incriminata in diverse lingue. È un’assurdità che questa boutade sia diventata motivo di polemica”. Il dirigente definisce l’episodio “una fake news che omaggia l’ironia partenopea”.
Il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di…
Il MIM ha pubblicato la nota per le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e…
Un grave episodio di violenza ha scosso oggi Spisska Stara Ves, una piccola città nel…
Giuseppe Fiamingo, insegnante presso l’Istituto di Istruzione Superiore “P. Galluppi” di Tropea, è stato selezionato…
Grazie ai fondi del PNRR nuove scuole eco-sostenibili sono in costruzione in tutta Italia per…
Nel cedolino dei docenti di ruolo di ogni ordine e grado del mese di gennaio…