Politica scolastica

Docenti paritarie. Toccafondi: “Sbagliato escluderli dal concorso straordinario”

Il concorso straordinario deve essere aperto con regole uguali per docenti delle paritarie e docenti delle scuole statali.
E’ quanto sostiene il deputato di Italia Viva Gabriele Toccafondi che dichiara: “Noi ci auguriamo che nel prossimo concorso straordinario per l’abilitazione siano ammessi anche gli insegnanti che hanno svolto nelle scuole paritarie i 36 mesi di insegnamento richiesti”
Toccafondi chiarisce che è in arrivo una interrogazione parlamentare proprio su questo punto e che si aspetta che “il governo dica che è allo studio una soluzione”.
“Noi – aggiunge – lo abbiamo sempre detto con forza: gli insegnanti delle paritarie non sono insegnanti di serie B e meritano gli stessi diritti di accesso al concorso dei loro colleghi statali. Questo vale anche per i percorsi di abilitazione e formazione perché per rispettare la legge e la qualità le paritarie devono assumere insegnanti con abilitazione”.

Toccafondi, infine, fa anche osservare che i dati forniti dal Governo nella risposta ad una sua interrogazione “dimostrano che le scuole paritarie non sono diplomifici. Su 1179 ispezioni svolte nelle scuole paritarie, 39 (il 3%) si sono tradotte in decreti di revoca della parità scolastica. Continuare le ispezioni è doveroso così come è doveroso senza ideologie capire che le paritarie sono parte integrante del sistema nazionale di istruzione ”.

“Basta con le ideologie, si guardi la realtà – conclude il deputato di Italia Viva –  I dati dimostrano nero su bianco che le scuole paritarie fanno veramente scuola e che esse, insieme alle scuole statali, costituiscono la seconda gamba su cui si regge il nostro sistema di istruzione nazionale”.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024