Si è tutti concordi a dire che l’anno scolastico 2020/2021 è l’anno del precariato: non solo per i numeri elevati di cattedre date a supplenza, ma anche per l’attenzione e l’importanza che quest’anno rivestono i supplenti, docenti che da sempre restano il motore della scuola.
Ma quando arriverà la stabilizzazione? Saranno sufficienti i concorsi, specie il concorso straordinario per la scuola secondaria? Bisogna intervenire in modo strutturale per evitare il solito balletto delle supplenze con ricadute per la continuità didattica? Sono i temi al centro della nuova puntata di Tecnica della Scuola Live, in diretta su Facebook e Youtube domani, lunedì 12 ottobre, alle ore 15.
Si parlerà di supplenze e concorsi con il direttore della Tecnica della Scuola, Alessandro Giuliani, il segretario nazionale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, il coordinatore nazionale Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, Silvana Vacirca, del Comitato Priorità alla Scuola e Margherita Stimolo, del Coordinamento Nazionale Docenti Abilitati. Conduce il dibattito il giornalista Fabrizio De Angelis.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…