Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha pubblicato sui propri canali un video in cui risponde su alcuni questioni riguardanti la scuola: concorso straordinario dirigenti scolastici, liceo del Made in Italy e precariato.
Ecco le risposte.
Il Tar Lazio la scorsa settimana ha dato ragione a quanto fatto da noi con riguardo alle graduatorie per il concorso straordinario, dimostrando che le accuse erano infondate.
Nonostante le accuse di fuoco sul provvedimento del Consiglio di Stato sul liceo del Made in Italy, avevamo detto che questo allarmismo era ingiustificato e infatti il Consiglio di Stato ha accolto il parere favorevole della conferenza Stato-Regioni e ha dato il via libera al regolamento del triennio finale del liceo del Made in Italy.
Quest’estate erano stati evocati scenari apocalittici per quanto riguarda il precariato docente. Si era sostenuto che quest’anno avremmo raggiunto il numero mai visto di 250 mila insegnanti precari. Ad oggi il numero di docenti precari sono al 30 giugno e 30 agosto è di 140 mila. Raggiungeremo forse il numero di 153 mila con le certificazioni tardive di disabilità, numero inferiore degli anni passati.
I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…