Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha pubblicato sui propri canali un video in cui risponde su alcuni questioni riguardanti la scuola: concorso straordinario dirigenti scolastici, liceo del Made in Italy e precariato.
Ecco le risposte.
Il Tar Lazio la scorsa settimana ha dato ragione a quanto fatto da noi con riguardo alle graduatorie per il concorso straordinario, dimostrando che le accuse erano infondate.
Nonostante le accuse di fuoco sul provvedimento del Consiglio di Stato sul liceo del Made in Italy, avevamo detto che questo allarmismo era ingiustificato e infatti il Consiglio di Stato ha accolto il parere favorevole della conferenza Stato-Regioni e ha dato il via libera al regolamento del triennio finale del liceo del Made in Italy.
Quest’estate erano stati evocati scenari apocalittici per quanto riguarda il precariato docente. Si era sostenuto che quest’anno avremmo raggiunto il numero mai visto di 250 mila insegnanti precari. Ad oggi il numero di docenti precari sono al 30 giugno e 30 agosto è di 140 mila. Raggiungeremo forse il numero di 153 mila con le certificazioni tardive di disabilità, numero inferiore degli anni passati.
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…