Dopo le iscrizioni e la determinazione dell’organico da parte del dirigente scolastico le segreterie stanno predisponendo le graduatorie interne d’istituto al fine di individuare gli eventuali soprannumerari qualora dovesse verificarsi una contrazione dell’organico per effetto della diminuzione di alunni iscritti.
Il docente individuato quale perdente posto, può produrre domanda di mobilità anche oltre i termini di scadenza previsti dall’ordinanza. La domanda può essere presentata condizionata o meno.
La domanda condizionata attribuisce al docente i seguenti vantaggi:
Se il docente ha presentato domanda di mobilità volontaria prima di conoscere la sua posizione di soprannumerario, parteciperà alla mobilità alla pari di tutti gli altri docenti. Può avere la precedenza solo se presenta la domanda di mobilità condizionata.
Nel caso in cui il docente perdente posto non dovesse ottenere il trasferimento in una delle sedi richieste nella mobilità volontaria, allora il docente verrà trasferito d’ufficio in una delle scuole del comune di titolarità, nel caso non dovessero esserci posti liberi, allora verrà trasferito in un comune viciniore.
Il docente soprannumerario che non dovesse presentare la domanda condizionata, perché ha presentato la domanda volontaria, segue la procedura di tutti gli altri e se non dovesse ottenere nessuna delle sedi richieste verrà trasferito d’ufficio in una delle sedi disponibili e non avrà diritto né al rientro nella sede di titolarità, né al punteggio della continuità.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…