Categorie: Mobilità

Docenti sostegno in esubero: riaprono termini mobilità

In alcune regioni, tra cui la Lombardia, si sono appena conclusi o si avviano a conclusione i corsi di specializzazione sul sostegno di cui al DDG n. 7/2012 a cui hanno preso volontariamente parte i docenti soprannumerari o appartenenti a classi di concorso in esubero a livello provinciale.

Gli insegnanti in esubero che hanno conseguito il titolo di sostegno con esito positivo ed intendono trasferirsi definitivamente su posto di sostegno e scuola, debbono presentare entro e non oltre il prossimo 28 giugno 2017 ai sensi dell’art. 3 comma 11 dell’OM 221/2017, la domanda cartacea (completa di autocertificazione del titolo di sostegno e relativi allegati) presso l’ufficio organici e mobilità del proprio Ambito Scolastico Territoriale (ex provveditorato) di appartenenza che provvederà ad inserirla al SIDI entro il prossimo 3 luglio 2017.

La domanda può essere inviata dal docente anche via pec o pel istituzionale, oltre che recapitata a mano o a mezzo posta tradizionale (purché giunga entro la data di scadenza suddetta). L’Ordinanza non indica termine iniziale per la presentazione della domanda ma solo termine ultimo, in quanto il docente interessato, non appena si specializza su sostegno può già presentarla secondo la procedura sopra indicata.

 

{loadposition carta-docente}

 

Ecco lo stralcio dell’Ordinanza Ministeriale n. 221/2017 – art. 3 c. 11: “Al fine di poter consentire la partecipazione alle operazioni di mobilità territoriale e/o professionale di talune categorie, i termini per la presentazione delle relative domande vengono riaperti per:
        – il personale scolastico che conclude i corsi di riconversione professionale;
        – i docenti che concludono i corsi di sostegno.
Il termine improrogabile per la presentazione della domanda di mobilità del predetto personale, è fissato a cinque giorni prima delle date previste dall’art. 2 della presente O.M. per la comunicazione al SIDI delle domande stesse (per la scuola secondaria di II° grado, il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 3 luglio 2017) ; per altri titoli soggetti a valutazione si fa riferimento al termine ultimo fissato per la presentazione delle domande, previsto dal comma 1 art. 2 della presente O.M”.

La pubblicazione dei movimenti è prevista per il prossimo 20 luglio 2017. 

 

OM Mobilità

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024