Il deputato regionale Gaetano Cani è stato rinviato a giudizio per estorsione nell’ambito di un’indagine effettuata dalla Procura di Sciacca che ha scoperto un giro illecito all’interno di un liceo paritario.
Così come riporta l’edizione di Palermo de La Repubblica, Cani, docente di educazione fisica a Canicatti, gestisce tramite la società Athena, un liceo paritario a Menfi, provincia di Agrigento.
La magistratura ha scoperto che il punteggio per avanzare in graduatoria diventava arma di ricatto: se vuoi insegnare devi farlo gratis o a stipendio dimezzato. Il ricatto sarebbe andato anche oltre e i docenti sarebbero stati costretti ad accettare questa situazione.
A giudizio, il 19 luglio, andranno anche altre tre persone che hanno scelto il rito abbreviato. Il deputato, però, no.
Non è la prima volta che Cani viene ‘pizzicato’ nell’ambito delle scuole paritarie: a novembre la guardia di finanza di Ragusa aveva scoperto un diplomificio in cui si acquistavano titolo per 3500 euro. Gli studenti venivano mandati a far esami proprio in istituti riconducibili al deputato.
{loadposition carta-docente}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…