I lettori ci scrivono

Docenti specializzati all’estero chiedono intervento urgente del Governo

Il Comitato DPSE – Docenti Precari Specializzati Estero, facendosi portavoce di migliaia di docenti italiani che hanno conseguito la specializzazione per il sostegno all’estero, ha inviato una richiesta formale al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara, e al Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, per ottenere una moratoria immediata sui rigetti e preavvisi di rigetto delle domande di riconoscimento dei titoli esteri fino all’attivazione dei percorsi di specializzazioni organizzati da INDIRE.

Il Comitato ha espresso grande preoccupazione per la rapidità e superficialità con cui il Ministero sta respingendo le domande di riconoscimento, contraddicendo le intenzioni dichiarate dal Governo e dallo stesso Ministro Valditara. In particolare, si sottolinea nella lettera l’importanza di garantire l’accesso ai prossimi percorsi INDIRE a tutti i docenti con titoli equivalenti, evitando discriminazioni basate sul momento in cui il titolo è stato conseguito o sull’emissione di rigetti e preavvisi di rigetto.

Il DPSE chiede al Ministro Valditara la sospensione immediata dei rigetti e preavvisi di rigetto fino all’attivazione dei percorsi INDIRE. La garanzia di accesso ai detti percorsi di specializzazione per le attività di sostegno per tutti i docenti con titoli esteri legittimi, senza discriminazioni.
Il Comitato richiama la necessità di rispettare le normative europee che garantiscono la libera circolazione dei titoli di studio e la parità di trattamento, come sottolineato anche dal Consiglio di Stato.

Il Comitato chiede un incontro con il Ministro Valditara, o con un suo delegato, per discutere più approfonditamente le proprie ragioni e trovare una soluzione condivisa.

Il DPSE evidenzia che senza un intervento tempestivo, il rischio è di vedere vanificati i progressi compiuti fino ad oggi, con un conseguente aumento dei contenziosi e delle difficoltà per il sistema educativo italiano.

Il Comitato rimane fiducioso che il Ministro e il Governo sapranno ascoltare queste istanze e agire di conseguenza per garantire equità e rispetto dei diritti di tutti i docenti.

In questi giorni tantissimi docenti precari con titoli TFA conseguiti all’estero stanno già inviando singole lettere al Ministro Valditara nelle quali esprimono la loro profonda preoccupazione per i rigetti dei loro titoli e richiederanno una moratoria immediata fino all’attivazione dei percorsi INDIRE e le disparità create dalle decisioni recenti e chiedere al Ministro di intervenire per garantire che i loro diritti vengano rispettati.

Se la situazione attuale non verrà risolta, si rischia di innescare una nuova ondata di contenziosi, con aggravi di spese e con gravi ripercussioni per tutte le parti coinvolte.

Renato Bellofiore, portavoce del Comitato DPSE (Docenti Precari Specializzati Estero)

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024