Categorie: Generico

Docenti su posti di sostegno: riconoscimento del servizio pre-ruolo ai fini economici e di carriera

A ribadirlo è il Ministero dell’economia e delle finanze, dipartimento della ragioneria generale dello Stato, che, con circolare n° 127217 del 15 dicembre 2009, richiama la nota Miur prot. n. 14866 del 2 ottobre 2009, con la quale la Direzione Generale per il Personale Scolastico forniva chiarimenti in merito alla riconoscibilità o meno, in sede di ricostruzione di carriera, del servizio di insegnamento pre-ruolo prestato senza titolo di specializzazione su posti di sostegno anteriormente all’entrata in vigore della suddetta legge (1° giugno 1999).

 
Ricordiamo che l’art. 7 comma 2 della legge 124/99 stabilisce che il servizio di insegnamento su posti di sostegno, prestato dai docenti non di ruolo o con rapporto di lavoro a tempo determinato in possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione agli esami di concorso a cattedra per l’insegnamento di una delle discipline previste dal rispettivo ordine e grado di scuola, è valido anche ai fini del riconoscimento del servizio di cui all’art. 485 del Testo Unico.
Il Miur ribadisce quanto già espresso con la nota prot. n. 1909 del 5 agosto 2004, che, nel richiamare il parere del Consiglio di Stato, commissione speciale pubblico impiego, nell’adunanza n. 14 del 20 aprile dello stesso anno, aveva sottolineato la natura innovativa della normativa di cui all’art. 7, comma 2, della legge n. 124/1999, che, quindi, può operare unicamente a decorrere dalla sua entrata in vigore.
Infatti, la nota “de qua” è stata posta ex novo, senza alcun riferimento né esplicito, né implicito, ad altre norme precedenti, per cui non è possibile attribuirle natura interpretativa e tanto meno un effetto retroattivo.
Ne consegue che non può essere considerato riconoscibile il servizio non di ruolo prestato dai docenti privi del predetto titolo anche negli anni scolastici antecedenti alla data del 1° giugno 1999.
Il riconoscimento del servizio pre-ruolo prestato dai docenti privi del titolo di specializzazione può avvenire solo a partire dalla data di entrata in vigore della legge e non per i servizi svolti anteriormente.

Nel box "Approfondimenti" di questa pagina è possibile visionare la circolare n. 127217 del 15 dicembre 2009.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024