Docenti sempre più umiliati, vessati e offesi da alunni e da genitori di questi ultimi. I casi di cronaca dell’ultimo periodo sono purtroppo sempre più in aumento. La condanna della docente in provincia di Parma colpevole di aver rimproverato gli alunni che avevano imbrattato i muri di feci ha fatto discutere e non poco. Ma non è purtroppo l’unico caso. Si pensi al docente minacciato con una pistola giocattolo da un proprio studente o quello picchiato sotto casa in provincia di Napoli. Insomma un trend sempre più in aumento e un ruolo che forse sta perdendo sempre più di autorevolezza.
Ma come possono difendersi i docenti? Che strumenti hanno a disposizione una volta che sono stati aggrediti? Ci sono sentenze in questo senso?
Di tutto questo parleremo nel corso dell’appuntamento de ‘La Tecnica risponde live’ in onda domani, giovedì 21 aprile alle 17, sempre sui canali social Facebook e Youtube della Tecnica della Scuola. Ospiti della diretta moderata dal direttore della Tecnica della Scuola Alessandro Giuliani, il coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza Salvatore Pizzo, la portavoce Cub Scuola Giovanna Lo Presti e l’esperto di diritto scolastico Dino Caudullo. Conduce Daniele Di Frangia.
Per gli ascoltatori, come sempre, la possibilità di porre i propri quesiti nel corso della diretta.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…