Categorie: Personale

Docenti, un’opportunità per imparare gli strumenti digitali

Ha preso il via il progetto dell’operatore Mobile ‘A Scuola di Digitale con Tim’, iniziativa che si pone l’obiettivo di avvicinare gli insegnanti al mondo del digitale.

Il percorso – realizzato in collaborazione con il Miur – avrà la durata di due anni scolastici – 2016/2017 e 2017/2018 – e offrirà una visione di insieme sul panorama delle applicazioni tecnologiche innovative che danno valore aggiunto e nuove opportunità alla didattica tradizionale.

Il progetto che prenderà via nella regione Lazio (circa 500 docenti distribuiti tra le diverse province a partire da Viterbo) e a regime coinvolgerà i docenti italiani di tutte le scuole di ogni ordine e grado secondo l’adesione delle varie regioni, si sviluppa attraverso due distinti momenti.

Una prima fase che si svolge direttamente in aula dove verranno illustrate ai docenti le potenzialità del Web, delle reti sociali, degli strumenti di condivisione digitale e il loro possibile utilizzo nella didattica.

Durante queste sessioni in aula saranno introdotti anche i concetti di base del Coding per avvicinare i docenti al pensiero computazionale e al linguaggio informatico.

Nella seconda fase i docenti potranno approfondire gli argomenti trattati in aula direttamente sul portale “scuola digitale.tim.it”, una piattaforma multimediale che mette a disposizione contenuti video e tutorial.

Marcella Logli Direttore Corporate Shared Value Tim spiega l’iniziativa e il grande impegno che Tim riveste sull’innovazione digitale della PA grazie a diverse iniziative messe in campo “La scuola è il luogo dove si scrive il nostro futuro, e non c’è futuro senza innovazione tecnologica. Per questo da anni ormai ci impegniamo su diversi fronti per la diffusione dei più avanzati strumenti digitali nella didattica. Continua la dottoressa che è anche il Direttore Generale di Fondazione TIM: “insieme al Miur, abbiamo deciso di coinvolgere in maniera diretta anche i docenti di tutte le scuole italiane affinché la cultura dell’innovazione si diffonda a tutti i livelli nel mondo scolastico“.

A Scuola di Digitale con TIM è parte de #ilfuturoèditutti, il programma di iniziative di Corporate Shared Value di TIM per la creazione di valore condiviso tra il Gruppo Telecom Italia e la comunità in cui opera.

 

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

 

{loadposition facebook}

Dino Galuppi

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024