Categorie: Personale

Docenti, un’opportunità per imparare gli strumenti digitali

Ha preso il via il progetto dell’operatore Mobile ‘A Scuola di Digitale con Tim’, iniziativa che si pone l’obiettivo di avvicinare gli insegnanti al mondo del digitale.

Il percorso – realizzato in collaborazione con il Miur – avrà la durata di due anni scolastici – 2016/2017 e 2017/2018 – e offrirà una visione di insieme sul panorama delle applicazioni tecnologiche innovative che danno valore aggiunto e nuove opportunità alla didattica tradizionale.

Il progetto che prenderà via nella regione Lazio (circa 500 docenti distribuiti tra le diverse province a partire da Viterbo) e a regime coinvolgerà i docenti italiani di tutte le scuole di ogni ordine e grado secondo l’adesione delle varie regioni, si sviluppa attraverso due distinti momenti.

Una prima fase che si svolge direttamente in aula dove verranno illustrate ai docenti le potenzialità del Web, delle reti sociali, degli strumenti di condivisione digitale e il loro possibile utilizzo nella didattica.

Durante queste sessioni in aula saranno introdotti anche i concetti di base del Coding per avvicinare i docenti al pensiero computazionale e al linguaggio informatico.

Nella seconda fase i docenti potranno approfondire gli argomenti trattati in aula direttamente sul portale “scuola digitale.tim.it”, una piattaforma multimediale che mette a disposizione contenuti video e tutorial.

Marcella Logli Direttore Corporate Shared Value Tim spiega l’iniziativa e il grande impegno che Tim riveste sull’innovazione digitale della PA grazie a diverse iniziative messe in campo “La scuola è il luogo dove si scrive il nostro futuro, e non c’è futuro senza innovazione tecnologica. Per questo da anni ormai ci impegniamo su diversi fronti per la diffusione dei più avanzati strumenti digitali nella didattica. Continua la dottoressa che è anche il Direttore Generale di Fondazione TIM: “insieme al Miur, abbiamo deciso di coinvolgere in maniera diretta anche i docenti di tutte le scuole italiane affinché la cultura dell’innovazione si diffonda a tutti i livelli nel mondo scolastico“.

A Scuola di Digitale con TIM è parte de #ilfuturoèditutti, il programma di iniziative di Corporate Shared Value di TIM per la creazione di valore condiviso tra il Gruppo Telecom Italia e la comunità in cui opera.

 

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

 

{loadposition facebook}

Dino Galuppi

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024