Ancora una volta si conferma la disistima che il governo, in questo caso specchio fedele della società, ha degli insegnanti. I tutor verranno pagati circa 6-7 Euro l’ora, lavorando anche al pomeriggio, ovviamente senza alcun servizio di mensa, o indennità di mensa. Del resto già da tantissimi anni le scuole superiori hanno orari che si estendono nel pomeriggio tutti i giorni e più rientri settimanali che comportano un orario di mattino e pomeriggio completo.
Ciò nonostante gli insegnanti rimangono l’unica categoria che pur lavorando al pomeriggio, non ha alcun diritto di mensa. Tuttavia non mancheranno i candidati, vuoi per buona volontà personale, vuoi per protagonismo, vuoi per necessità pecuniaria in tempi duri di scarse opportunità di lavoro. In una società dove il denaro e i followers sono la misura del successo, mi è incomprensibile come i genitori affidino la formazione dei propri figli a delle persone completamente fallite in questa scala di valori. Non potranno che insegnare, non fosse che con l’esempio, come fare per diventare degli marginali indigenti. È questo che vogliono per i loro figli?
Michele Pasti
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…