I docenti universitari fanno propria la sfida a favore delle giovani generazioni lanciata da Papa Benedetto XVI.
Docenti universitari a confronto sull’emergenza educativa
E’ per questo che hanno parlato su “Il compito urgente dell’educazione” nel corso di un dibattito che si è tenuto al Palazzo del Laterano, promosso dall’Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma, con il patrocinio della Conferenza dei rettori delle università del Lazio (Crul) e delle università pontificie romane (Crupr).
I lavori sono stati introdotti dall’arcivescovo mons. Luigi Moretti, vicegerente della diocesi di Roma, che ha sottolineato come arrivano “sollecitazioni da famiglie e insegnanti che chiedono di avere un sostegno”.
Per mons. Lorenzo Leuzzi, direttore dell’ufficio diocesano di pastorale universitaria, “questo seminario rappresenta un momento di condivisione e ricerca di un cammino da percorrere insieme”.
La parola è stata poi presa dal presidente della Crul e rettore dell’Università degli Studi “Roma Tre”, il professore Guido Fabiani, secondo il quale “il Pontefice evidenzia la mancata dimensione di certezze e valori: forse non riusciamo a trasmetterli alle nuove generazioni perché li abbiamo perso anche noi. Siamo chiamati non sono a veicolare competenze, ma ciò che riguarda la cittadinanza”.
Dello stesso avviso è il segretario della Crupr e rettore del Pontificio ateneo “Regina Apostolorum”, padre Pedro Barrajòn, legionario di Cristo, che aggiunge: “occorre trasmettere valori più con la testimonianza che con la teoria”.
Anna Maria Facorini, docente a “Roma Tre” conclude: “si avverte l’urgenza di un’alleanza tra educatori, che non possono sottrarsi a trovare risposte di senso”.