Categorie: Generico

Docenti universitari a confronto sull’emergenza educativa

I docenti universitari fanno propria la sfida a favore delle giovani generazioni lanciata da Papa Benedetto XVI.

E’ per questo che hanno parlato su “Il compito urgente dell’educazione” nel corso di un dibattito che si è tenuto al Palazzo del Laterano, promosso dall’Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma, con il patrocinio della Conferenza dei rettori delle università del Lazio (Crul) e delle università pontificie romane (Crupr).
I lavori sono stati introdotti dall’arcivescovo mons. Luigi Moretti, vicegerente della diocesi di Roma, che ha sottolineato come arrivano “sollecitazioni da famiglie e insegnanti che chiedono di avere un sostegno”.
Per mons. Lorenzo Leuzzi, direttore dell’ufficio diocesano di pastorale universitaria, “questo seminario rappresenta un momento di condivisione e ricerca di un cammino da percorrere insieme”.
La parola è stata poi presa dal presidente della Crul e rettore dell’Università degli Studi “Roma Tre”, il professore Guido Fabiani, secondo il quale “il Pontefice evidenzia la mancata dimensione di certezze e valori: forse non riusciamo a trasmetterli alle nuove generazioni perché li abbiamo perso anche noi. Siamo chiamati non sono a veicolare competenze, ma ciò che riguarda la cittadinanza”.
Dello stesso avviso è il segretario della Crupr e rettore del Pontificio ateneo “Regina Apostolorum”, padre Pedro Barrajòn, legionario di Cristo, che aggiunge: “occorre trasmettere valori più con la testimonianza che con la teoria”.

Anna Maria Facorini, docente a “Roma Tre” conclude: “si avverte l’urgenza di un’alleanza tra educatori, che non possono sottrarsi a trovare risposte di senso”.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024