Attualità

Docenti vincolati chiedono che Pittoni (Lega) e Bucalo (FdI) mantengano fede alle promesse

Sulla questione dei vincoli il Comitato nazionale dei docenti vincolati interviene in queste ore per sottolineare che dopo le elezioni del 25 settembre 2022 ci sarà un bel cambio di rotta nell’assetto del Governo e il centro destra guiderà il Paese.

E osserva: “Il centro destra, soprattutto il partito della Lega con a capo il senatore responsabile della scuola Mario Pittoni si è espresso fin da subito a favore dei docenti vincolati”.
“La Lega, quindi, è contraria ai vincoli per i docenti neoimmessi ed è anche contraria ai vincoli post trasferimento”.
“Allo stesso modo –
prosegue il Comitato – anche la professoressa Bucalo, responsabile scuola per Fratelli d’ Italia e ora eletta al Senato, ha affermato che i vincoli sono da abolire in nome di una continuità che non esiste, ed è dunque vicina alle nostre richieste”.

“Ci auguriamo – concludono i docenti vincolati – che chiunque siederà a viale Trastevere mantenga le posizione espresse pubblicamente e risolva per sempre l’annosa questione dei vincoli alla mobilità abolendoli e riconsegnando il tema mobilità alla contrattazione sindacale”.
Difficile prevedere se davvero sarà fattibile nell’immediato un provvedimento di legge sulla questione anche perché i problemi che il Ministero dell’Istruzione dovrà affrontare già nei primi mesi saranno davvero tanti e si tratta di capire quali priorità vorrà darsi il Governo in campo scolastico.
Ma forse la soluzione potrebbe arrivare proprio dalla strada indicata dal Comitato e sostenuta da sempre dai sindacati del comparto scuola: la materia deve essere riportata al tavolo contrattuale senza invasioni di campo da parte del legislatore; il fatto è, però, che i vincoli sono espressamente previsti dal decreto legge 126 voluto nell’autunno del 2019 dall’allora ministro Lorenzo Fioramonti.
Per riportare la materia al tavolo contrattuale è pertanto indispensabile che le norme contenute in quel decreto che vengano abolite del tutto (finora sono state soltanto attenuate con una modifica introdotta dal DL 73 del 2021.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024