Personale

Documentare le attività extracurricolari [MODELLO DA SCARICARE]

E’ ormai diffusa la prassi di offrire agli allievi l’opportunità di partecipare alle attività extracurricolari che le istituzioni scolastiche progettano per integrare le normali attività didattiche legate alle diverse discipline di studio o semplicemente per ampliare l’offerta formativa.

I progetti di arricchimento dell’offerta formativa sono previsti dalla normativa che attribuisce l’autonomia scolastica alle scuole; in particolare il D.P.R. n. 275/99, poi modificato ed integrato dalla Legge 107/2015, che ha reso il Piano dell’Offerta Formativa (POF) triennale, impegna i collegi dei docenti a progettare anche la parte relativa alle attività extracurricolari.

A differenza di quanto si possa pensare, le attività integrative sono una risorsa che integra il normale curricolo di scuola. Si deve, quindi, distinguere tra attività “curricolare” che, in base all’ordinamento, prevede uno o più modelli orario, e l’insegnamento delle diverse discipline, e l’extra ovvero tutto ciò che viene svolto in orario diverso da quello antimeridiano, di solito nel pomeriggio e, comunque, in orario eccedente quello d’obbligo.

Le scuole propongono insegnamenti aggiuntivi come ad esempio:

– lingua inglese o altre lingue straniere, in genere per il conseguimento di una certificazione;

– attività laboratoriali riferite ai diversi ambiti disciplinari;

– attività educative legate all’esercizio della cittadinanza attiva;

– attività motorie e sportive;

– attività di recupero delle abilità di base o trasversali riferite, per esempio, all’acquisizione di un metodo di studio.

E’ evidente che gli interventi extracurricolari devono essere coerenti con le finalità previste nel PTOF, quindi con le “Indicazioni Nazionali”, e rispondenti ai bisogni formativi degli allievi, in riferimento al contesto sociale nel quale opera l’istituzione scolastica.

In una logica di “certificazione”, la normativa scolastica prevede che tutti gli apprendimenti, compresi quelli cosiddetti “non formali” e “informali”, devono essere presi in carico dal consiglio al fine di effettuare una valutazione formativa completa. La certificazione delle competenze per il I ciclo, per le allieve e gli allievi della quinta classe primaria e per le studentesse e gli studenti che conseguono il diploma, deve essere compilata dai docenti in seduta collegiale durante lo scrutinio finale.

Lo strumento che permette di comunicare la partecipazione degli alunni alle attività extracurricolari e la qualità di quanto da loro appreso, è la “relazione” che il docente conduttore dell’attività compila e trasmette al consiglio che potrà, quindi, prendere in considerazione gli elementi ritenuti maggiormente significativi ai fini della valutazione.

Si fornisce un modello di relazione, da adattare e integrare, per documentare la specifica attività svolta. Tecnicamente la relazione è un testo espositivo-informativo, in quanto fornisce ai docenti informazioni sull’esperienza svolta in modo ordinato, chiaro e quanto più completo possibile.

SCARICA IL MODELLO

Salvatore Impellizzeri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024