Va presentata entro il 15 aprile 2005 la domanda, reperibile sul sito, per partecipare a questo corso che ha come obiettivo formativo quello di analizzare gli aspetti doganali legati all’esportazione che si ripercuotono sul sistema fiscale dell’impresa.
Il corso illustra ai partecipanti quali sono le criticità e quale documentazione è richiesta negli scambi internazionali dalla normativa di origine delle merci e da quella doganale, in conformità al regime fiscale italiano.
Inoltre sarà trattata una panoramica delle tecniche di esportazione e di internazionalizzazione dell’impresa, ovvero dei diversi livelli operativi che influenzano le politiche sia di esportazione che di presenza diretta sui mercati esteri.
Il percorso formativo è rivolto a operatori degli uffici commerciale e amministrativo di imprese e distretti che operano o hanno la prospettiva di operare sul mercato estero.
Il ruolo delle banche nell’export
Le operazioni di pagamento nel commercio internazionale;il rischio di cambio; l’ordinamento valutario e le procedure; incoterms delle CCI
Introduzione alle tecniche del commercio internazionale; condizioni preliminari per operare con l’estero.
I Trasporti Internazionali
Forme di trasporto; il rapporto spedizioniere/vettore;
l’assicurazione delle merci trasportate; listini e tariffe; DTT; il trasporto:marittimo/aereo/camionistico/ ferroviario.
Legislazione Comunitaria e Doganale
Tariffa doganale comunitaria
Esportazioni ed importazioni
Modulistica doganale
l’IVA
IVA Nazionale
IVA comunitaria
IVA Extra- Europea
Pagamenti Internazionali e Crediti Documentari
Strumenti di pagamento: rischi connessi
Regolamento delle transazioni
Gli incassi documentari D/P e D/A
Informazioni:
Ifoa sede di Modena
tel. 059/346.616
fax 059/29.23.658