Oggi è 9 gennaio: come sappiamo alle ore 23.59 scade il termine per poter presentare domanda per i due concorsi per docenti.
Per gli aspiranti docenti, ricordiamo, i bandi sono due:
È richiesto il pagamento di un contributo di segreteria di 10 euro per ogni tipologia di posto/classe di concorso per il quale si concorre.
Per partecipare a entrambi i concorsi, sia per scuola dell’infanzia e primaria sia per secondaria, bisogna svolgere due prove: una prova scritta e una orale. Non è prevista una prova preselettiva.
Nel sito del ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata allo scorso concorso per docenti di educazione motoria, è stato pubblicato un video tutorial relativo allo svolgimento della prova scritta utile anche per il concorso docenti.
In vista dei prossimi concorsi, La Tecnica risponde live ha organizzato alcune dirette con una simulazione pratica dei quesiti, grazie al docente Giovanni Morello.
Nel corso delle dirette, il prof. Morello ha effettuato alcune domande su autori e argomenti utili alla prova scritta. Gli ascoltatori che hanno seguito la puntata si sono cimentati nelle risposte, testando la loro preparazione in vista del concorso.
Il prof. Morello ha anche dato alcuni consigli utili sugli argomenti da non sottovalutare e sugli autori principali che bisogna conoscere in vista delle prove.
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 30 gennaio, a cura di Giovanni Morello.
Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…