Personale

Domanda di mobilità può essere revocata, ecco fino a quando

REVOCA DELLE ISTANZE DI MOBILITA’ PRESENTATE ENTRO IL 26 APRILE

Esiste la possibilità di revocare la domanda di mobilità docenti presentata entro il 26 aprile tramite le istanze online?  La risposta è affermativa. La domanda di trasferimento, passaggio di cattedra o passaggio di ruolo, anche una sola delle tre domande su indicate, può essere revocata anche dopo il termine di scadenza della loro presentazione. È specificato nell’art.5 comma 2 dell’OM. N.207/2018 in cui è scritto che è consentita la revoca delle domande di movimento presentate o la regolarizzazione della documentazione allegata. La richiesta di revoca deve essere inviata tramite la scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente ed è presa in considerazione soltanto se pervenuta non oltre il quinto giorno utile prima del termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale nell’art. 2 del succitato O.M., per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili. Bisogna precisare che per la richiesta di revoca fa fede il protocollo della scuola alla quale è stata presentata l’istanza di revoca ovvero quello dell’ufficio ricevente o la ricevuta della pec. Nel comma 4 del suddetto art.5, è scritto che l’aspirante alla mobilità, qualora abbia presentato più domande di movimento, sia di trasferimento che di passaggio, deve dichiarare esplicitamente se intende revocare tutte le domande o alcune di esse. In tale ultimo caso deve chiaramente indicare le domande per le quali chiede la revoca. In mancanza di tale precisazione la revoca si intende riferita a tutte le domande di movimento.

LE SCADENZE, RIFERITE AI VARI ORDINI DI SCUOLA, PER REVOCARE LA DOMANDA DI MOBILITA’

Per la scuola dell’infanzia la domanda di revoca della domanda di mobilità può essere presentata fino al 6 maggio 2018; per la scuola primaria la domanda di revoca della domanda di mobilità può essere presentata fino al 6 maggio 2018; per la scuola secondaria di primo grado la domanda di revoca della domanda di mobilità può essere presentata fino al 31 maggio 2018; per la scuola secondaria di secondo grado la domanda di revoca della domanda di mobilità può essere presentata fino al 17 giugno 2018 (siccome il 17 giugno è una domenica la scadenza per presentare richiesta di revoca viene anticipato al 16 giugno 2018).

Lucio Ficara

Articoli recenti

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti docenti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024