Personale

Domanda di mobilità può essere revocata, ecco fino a quando

REVOCA DELLE ISTANZE DI MOBILITA’ PRESENTATE ENTRO IL 26 APRILE

Esiste la possibilità di revocare la domanda di mobilità docenti presentata entro il 26 aprile tramite le istanze online?  La risposta è affermativa. La domanda di trasferimento, passaggio di cattedra o passaggio di ruolo, anche una sola delle tre domande su indicate, può essere revocata anche dopo il termine di scadenza della loro presentazione. È specificato nell’art.5 comma 2 dell’OM. N.207/2018 in cui è scritto che è consentita la revoca delle domande di movimento presentate o la regolarizzazione della documentazione allegata. La richiesta di revoca deve essere inviata tramite la scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente ed è presa in considerazione soltanto se pervenuta non oltre il quinto giorno utile prima del termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale nell’art. 2 del succitato O.M., per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili. Bisogna precisare che per la richiesta di revoca fa fede il protocollo della scuola alla quale è stata presentata l’istanza di revoca ovvero quello dell’ufficio ricevente o la ricevuta della pec. Nel comma 4 del suddetto art.5, è scritto che l’aspirante alla mobilità, qualora abbia presentato più domande di movimento, sia di trasferimento che di passaggio, deve dichiarare esplicitamente se intende revocare tutte le domande o alcune di esse. In tale ultimo caso deve chiaramente indicare le domande per le quali chiede la revoca. In mancanza di tale precisazione la revoca si intende riferita a tutte le domande di movimento.

LE SCADENZE, RIFERITE AI VARI ORDINI DI SCUOLA, PER REVOCARE LA DOMANDA DI MOBILITA’

Per la scuola dell’infanzia la domanda di revoca della domanda di mobilità può essere presentata fino al 6 maggio 2018; per la scuola primaria la domanda di revoca della domanda di mobilità può essere presentata fino al 6 maggio 2018; per la scuola secondaria di primo grado la domanda di revoca della domanda di mobilità può essere presentata fino al 31 maggio 2018; per la scuola secondaria di secondo grado la domanda di revoca della domanda di mobilità può essere presentata fino al 17 giugno 2018 (siccome il 17 giugno è una domenica la scadenza per presentare richiesta di revoca viene anticipato al 16 giugno 2018).

Lucio Ficara

Articoli recenti

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024