Graduatorie

Domanda GPS. Come e quali titoli e servizio vanno valutati per la scuola dell’infanzia e primaria

Le domande per inserirsi, aggiornare o trasferirsi da una provincia a un altra nelle GPS di prima e di seconda fascia, per il biennio 2022/2024, vanno presentate improrogabilmente entro il 31 maggio 2022.

Come va presentata la domanda

La domanda d’inserimento, aggiornamento o trasferimento va presentata unicamente in modalità telematica, attraverso specifica procedura informatica. Le domande presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.

Come e quali titoli sono valutabili

Nella domanda i candidati dovranno dichiarare, una sola volta e senza produrre alcuna certificazione, tutti i titoli conseguiti entro il 31 maggio 2022. I suddetti titoli saranno valutati in conformità a quanto previsto dalla tabella A/1 per la prima fascia e A/2 per la seconda fascia.

Titoli da documentare

Vanno documentati:

  • i titoli di studio conseguiti all’estero;
  • la dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all’estero per l’insegnamento di conversazione in lingua straniera;
  • servizi d’insegnamento prestati nei Paesi dell’Unione Europea ovvero in altri Paesi.

Valutazione dei titoli abilitanti per accedere alla prima fascia

In prima fascia possono inserirsi i candidati in possesso dell’abilitazione, la cui tabella A/1 prevede una valutazione dei seguenti titoli

  • Laurea conseguita presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria;
  • Diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002
  • titolo di abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia conseguito all’estero riconosciuto in Italia.

Punteggio dei titoli d’accesso

Il punteggio attribuito va da un minimo di 4 punti per la votazione da 60 a 65 fino a un massimo di 12 punti per la votazione da 96 a 100 .

Le abilitazioni il cui voto non è espresso in centesimi va rapportate a 100. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50. (es. un candidato che ha riportato nel diploma di maturità il voto di 48 /60 deve riportate il suddetto punteggio in centesimi applicando la seguente proporzione 48:60=X :100; 100×48=4800 : 60 =80/100).

Valutazione titoli abilitanti

  • per l’abilitazione conseguita con la laurea in scienze della formazione primaria (indirizzo primaria e infanzia) dell’ordinamento precedente al D.M. 249/2010 punti 60;
  • per l’abilitazione all’insegnamento conseguita con la laurea in scienze della formazione primaria di cui al DM 249/2010 punti 72
  • per l’abilitazione specifica conseguita attraverso altra laurea conseguita all’estero, riconosciuta per ogni anno di durata legale del corso di studi punti 12; se la suddetta laurea è stata conseguita con la procedura a prova di accesso selettiva saranno attribuiti ulteriori 12 punti;
  • per l’abilitazione conseguita dai docenti di scuola primaria e infanzia successivamente al conseguimento del diploma si attribuiscono punti 6

Valutazione titoli culturali

Il punteggio per i titoli accademici, professionali e culturali sarà attribuito in relazione alla tabella A/1 in aggiunta ai titoli abilitanti e di accesso.

Valutazione del servizio specifico e aspecifico

Fermo restante che il servizio può essere dichiarato una sola volta, va valutato secondo le seguenti modalità:

  • servizio specifico prestato nella classe di concorso per la quale si chiede l’inserimento fino a un massimo di 12 punti per ogni anno di servizio costituito da 180 giorni.
  • servizio aspecifico prestato su altra classe di concorso, tipo di posto o altro grado va valutato va valutato fino a un massimo di 6 punti , per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni,

Il servizio prestato dall’a.s. 2003/04 all’a.s. 2006/07 nelle pluriclassi delle scuole di montagna nelle scuole delle isole minori e degli istituti penitenziari è valutato in misura doppia.

Valutazione dei titoli per accedere alla seconda fascia

Titoli d’accesso 

E’ valutato come titolo d’accesso l’iscrizione al  3°, 4° o al 5° anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione della domanda.  Il punteggio attribuito è in relazione alla media  ponderata degli esami sostenuti  e dei voti riportati  da un minimo di 5 punti per la media del 23 a un massimo di 12 punti per la media del 30.  Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50.

valutazione altri titoli

Gli altri titoli sono valutati in relazione alla tabella A/2

Valutazione servizio

Per quanto riguarda la valutazione del servizio tipico e atipico valgono le stesse modalità della prima fascia, inoltre per quanto riguarda il servizio prestato nelle sezioni primavera se è svolto

  • con il titolo di insegnante di scuola dell’infanzia è valutato come servizio tipico;
  • con il titolo di scuola primaria va valutato come servizio atipico.

Servizi particolari

  • Il servizio di insegnamento della religione cattolica e il corrispettivo servizio di alternativa alla religione, è valutato come servizio atipico.
  • Il servizio di insegnamento antecedente all’anno 2000, prestato nella scuola primaria parificata, ovvero nella scuola dell’infanzia pareggiata, è valutato la metà dei punteggi previsti per i punteggi specifici o aspecifici.
  • Il servizio militare di leva, il servizio sostitutivo assimilato per legge al servizio militare di leva e il servizio civile sono interamente valutabili, purché prestati in costanza di nomina.
Francesco Di Palma

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024