Home Personale Domanda mobilità: possibile la revoca dopo termini scadenza

Domanda mobilità: possibile la revoca dopo termini scadenza

CONDIVIDI

Una docente ci pone la seguente domanda: “Posso revocare la domanda di mobilità dopo il termine di scadenza della sua presentazione?”.

La risposta è affermativa. La domanda di trasferimento, passaggio di cattedra o passaggio di ruolo, anche una sola delle tre domande su indicate, può essere revocata anche dopo il termine di scadenza della loro presentazione.

È specificato nell’art.5 comma 2 dell’OM. N.221/2017 in cui è scritto che è consentita la revoca delle domande di movimento presentate o la regolarizzazione della documentazione allegata. La richiesta di revoca deve essere inviata tramite la scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente ed è presa in considerazione soltanto se pervenuta non oltre il quinto giorno utile prima del termine ultimo, previsto per ciascuna categoria di personale nell’art. 2 della presente O.M., per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili.


{loadposition carta-docente}

Nel comma 4 del su citato art.5, è scritto che l’aspirante alla mobilità, qualora abbia presentato più domande di movimento, sia di trasferimento che di passaggio, deve dichiarare esplicitamente se intende revocare tutte le domande o alcune di esse. In tale ultimo caso deve chiaramente indicare le domande per le quali chiede la revoca. In mancanza di tale precisazione la revoca si intende riferita a tutte le domande di movimento.

Nel comma 6 dell’art.5 dell’OM n.221/2017 è chiarito che il procedimento di accettazione o diniego della richiesta di rinuncia (per gravi motivi sopraggiunti debitamente comprovati e a condizione, altresì, che il posto di provenienza sia rimasto vacante e che la rinuncia non incida negativamente sulle operazioni relative alla gestione dell’organico di fatto) o di revoca deve, a norma dell’art. 2 della legge 241/90, essere concluso con un provvedimento espresso.