Precari

Domanda supplenze GPS: come funziona il completamento relativo agli spezzoni?

Domani, 21 agosto, sarà l’ultimo giorno utile per compilare la domanda on line per il conferimento delle supplenze 21/22 su posto al 31 agosto e al 30 giugno, su posto intero (orario cattedra) e su spezzone orario, su cattedra orario nello stesso comune e su cattedra orario tra comuni diversi.

Ricordiamo che il termine scade domani 21 agosto alle ore 23.59 e non è prevista al momento una proroga, sebbene sia richiesta in queste ore dagli aspiranti ritardatari o che stanno modificando le domande, anche perché  nella giornata di ieri 19 agosto ci sono stati dei problemi nella compilazione delle domande on line.

Si ricorda, per rispondere alla domanda ricorrente sugli spezzoni,  (che sono sempre al 30 giugno) di cui si deve indicare la consistenza oraria (minima 7 ore  e massima, 17, 23, 24 rispettivamente per scuola secondaria, primaria e infanzia), che il sistema permette sia il completamento con gli  spezzoni orario, presenti nelle disponibilità al momento dell’elaborazione dei dati, della stessa tipologia di posto o classe di concorso o anche con spezzoni di altra tipologia di posto o classe di concorso per la quale l’aspirante è incluso nelle graduatorie ad esaurimento (GAE), nelle GPS di prima fascia, negli elenchi aggiuntivi di prima fascia,  nelle GPS di seconda fascia.

Ma i completamenti avranno luogo solo in caso di richiesta dell’aspirante di completamento nella stessa tipologia di posto o classe di concorso e/o per altra tipologia di posto e classe di concorso. In ogni caso l’aspirante avrà  dovuto chiedere  nella domanda, nell’ambito delle 150 preferenze,  con preferenza analitica ( scuola)  o sintetica ( distretto/comune)  anche le scuole di completamento per la stessa tipologia di posto o classe di concorso o per altra tipologia di posto o classe di concorso.

Così  il docente che chiede uno spezzone nella scuola primaria  e vuole completare lo spezzone anche con la tipologia di posto  di scuola dell’infanzia deve chiedere il completamento con spezzone di altra tipologia di posto,  deve essere ovviamente  inserito nelle graduatorie di scuola dell’infanzia e deve  altresì aver chiesto tra le preferenze, per le scuole dell’infanzia, la scuola di completamento dello spezzone, chiedendo in questa scuola lo spezzone e il completamento con posti di tipologia di posto ( primaria). 

Il sistema attribuisce solo le sedi richieste dall’aspirante come cattedra intera al 31 agosto al 30 giugno come spezzone e come spezzone di completamento nella stessa tipologia di posto o classe di concorso o per altra tipologia di posto o classe di concorso.

Le sedi  non  richieste dall’aspirante ovviamente non vengono  attribuite  dal sistema come abbiamo detto più volte quindi se si chiede il completamento dello spezzone, il completamento avviene se si è indicata la scuola per il completamento. 

Libero Tassella

Articoli recenti

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024