Categorie: Concorsi

Domande cervellotiche al concorsone

La polemica da qualche giorno gira in rete e sono in tanti a voler sapere i nomi degli esperti del Miur che hanno formulato le domande scritte di Storia che il 18 maggio scorso sono state rivolte ai concorrenti del concorsone.

Il caso è stato sollevato dal Corriere della Sera e poi ripreso da un po’ tutti i siti alcuni dei quali hanno riportato le domande che oggettivamente oltre a essere cervellotiche imporrebbero molto tempo sia per capirle e sia per rispondere adeguatamente e non certamente nel breve lasso di qualche minuto. I candidati invece hanno avuto un quarto d’ora per ogni quesito, un’ora e mezza per rispondere a tutti.

Ecco qualche esempio:

 1) il warfare nel passaggio da età medievale a età moderna;

2) le migrazioni come fondamento delle società umane dal XII al XXI secolo;

3) la national building (che, in realtà si chiama «nation building», ma i professoroni solo loro, mica noi) tra ‘800 e ‘900. Spiegare il sistema concettuale e analizzare un caso specifico;

4) l’elezione di Barack Obama e la storia degli afroamericani dal XVIII al XXI secolo;

5) la storia dell’Islam dal VII al XXI secolo;

6) a cosa può servire la disciplina storica per l’orientamento lavorativo degli studenti.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Se per un verso è giusto che un insegnante sia preparato e competente, dall’altro però non bisogna esagerare anche perché per ogni domanda  si chiedeva «la definizione del problema, il percorso didattico, la bibliografica specifica sia storiografica sia riferita alle fonti, la filmografia» e l’indicazione delle appropriate gite scolastiche in relazione a ognuno dei temi suddetti. Per Galli della Loggia, l’editorialista del Corriere, questa è “l’ennesima dimostrazione del marasma che da tempo domina il Miur: che una serie di riforme inconsulte, una raffica di disposizioni cervellotiche e demagogiche, programmi insensati ed esperti supponenti hanno ormai condotto sulla soglia di un vero e proprio impazzimento”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024